Home Società Anoressia Reverse, o Vigoressia

Anoressia Reverse, o Vigoressia

117
3
Vigoressia

Soprattutto nella popolazione maschile, per quanto riguarda i DCA (Disturbi della condotta alimentare), la dipendenza può manifestarsi rispetto l’immagine del corpo, nell’ossessiva ricerca di forme muscolari esacerbate, a costo di assumere sostanze anabolizzanti per ottenere muscoli, peraltro mai abbastanza sviluppati (Mangiaracina e coll. , 2006). Tale fenomeno viene chiamato ANORESSIA REVERSE, BIGORESSIA o VIGORESSIA in quanto non si insegue la magrezza , ma la massa muscolare. In comune con l’anoressia vi è l’ideale di perfezione esasperato, portato all’estremo. La tipologia Reverse esprime la propria insicurezza nella paura di un corpo debole, fragile. E inizia a inseguire una presunta forza esteriore, spesso confusa con il concetto di mascolinità, e di virilità. Il corpo viene violato e violentato con allenamenti estenuanti, la pelle si riempie di smagliature, la muscolatura si irridisce fino ad assumere un aspetto innaturale, e i normali movimenti vengono ostacolati dalla rigidità e dalla massa muscolare. La paura di sembrare esili fa sì che si ingeriscano quantità abnormi di cibi proteici con un ossessività maniacale tipica di tutti i DCA, arrivando a mettere la sveglia di notte per potersi alimentare ad orari precisi. Vengono assunti cibi artificali, proteine di sintesi, e compare anche qui uno snaturamento del rapporto con il cibo primario ed originale, di nutrimento e piacere. L’alimentazione diventa farmaco e dovere. Il corpo perde elasticità e appare statico, finto, irreale. Una maschera, una corazza che allonta dal vero Sé.

Tratto dal blog www.amoredipendente.wordpress.com

3 COMMENTS

  1. E’ da un po di tempo che mi capita di andare in palestra e non me la sento di colpevolizzare quelli che vogliono aumentare la propria massa muscolare. chiaro che ci vuole equilibrio e regolarità, però è uno sport/attività come le altre!!! E poi, scusate la polemica, ma cos’è?, uno farebbe meglio a rimpilzarsi di cibo? Avete idea del tasso di obesità che si sta diffondendo nel mondo (ed in America in primis)?! Meglio “muscoloso” che “malsano”!!!

    (Elia Rinaldi – Fikki)

    • Firma - eliarinaldi(fikki)
  2. E’ tutto verissimo… concordo al 100% con il messaggio precedente. Posso riportare un esperienza personale in quanto sto svolgendo preparazione atletica da quasi due settimane con la promozione della LG Competition di basket! Beh, il fatto è che vedo continuamente almeno 2 o 3 ragazzi che al termine di una serie di lavori muscolari per le gambe veramente estrenuanti (non è per fare la vittima!) si dirigono, senza nemmeno farsi ladoccia, in palestra per fortificare anche la parte superiore del corpo. Questi miei compagni sostengono di voler diventare completi in tutto il corpo… non accorgendosi di avere già un bellissimo fisico!

    (Dadda)

    • Firma - davidemenechini