Home Cronaca A proposito delle proposte di valorizzazione del centro di Casina

A proposito delle proposte di valorizzazione del centro di Casina

2
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Abbiamo appreso che le recenti proposte relative alla valorizzazione del Centro prevederebbero, tra i vari interventi, la creazione di parcheggi nel cortile del Centro culturale-biblioteca. Vorremmo sottolineare come lo slogan "a Casina si sta bene" trova conferma nelle tante attività che il Comune, i privati, le associazioni di volontariato offrono alla comunità di Casina e a quella di passaggio nel periodo estivo. Tra queste trova un ruolo fondamentale la nostra biblioteca che accoglie bambini, ragazzi, genitori e nonni, insomma grandi e piccini non solo nel suo ruolo istituzionale, ma in tutte quelle attività extra - concerti, corsi d'inglese, musica, canto, incontri culturali - che rappresentano un valore per il nostro paese.

Molti ragazzi in età scolare riconoscono nella biblioteca sia un luogo di studio e lettura ma anche un punto d'incontro. Un luogo sano e controllato indiscutibilmente positivo che può rappresentare un valido riferimento per i ragazzi e le loro famiglie. Si ricordi inoltre  che a Casina manca un'area gioco adeguata; la pineta ha sicuramente bisogno di migliorie,  i giardini del Peep sono circondati dalla strada ed ogni "scappata di palla" crea apprensione alle mamme; i bei giochi nell'area dal campi sportivi non hanno ombra e sono scomodi da raggiungere e per questo sono inutilizzati.

Ci piacerebbe pensare che il cortile della biblioteca possa essere riqualificato per il paese ed a favore delle persone e dei bambini trovando soluzioni alternative per le macchine. Ci piace pensare la biblioteca come l'abbiamo visto nelle notti estive delle "favole sotto le stelle", con la Luna e la Via Lattea disegnate da tante candeline, disposte con cura per terra al centro del cortile dai ragazzi in stage che affiancano l'opera dei nostri preziosi bibliotecari, oppure occupato dai nostri ragazzi nelle loro prime esibizioni artistiche. Ci piace pensare che il cortile, che ospitava le urla festose dei bimbi  della "vecchia scuola", possa continuare ad udire lo stesso suono, nella sicurezza e senza l'apprensione di un via vai di macchine.

Chi fosse interessato a presentare proprie osservazioni (o anche semplicemente questo documento firmato) può recarsi in Comune a Casina preferibilmente entro il 25 settembre prossimo.

 (Erika Meglioli)

 

1 COMMENT