Home Cronaca Paolo Zito è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

Paolo Zito è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

146
2

Il colonnello t. SFP Paolo Zito si è oggi insediato come comandante provinciale dei Carabinieri a Reggio Emilia, al posto del colonnello Giovanni Fichera che ha assunto altro incarico presso lo Stato Maggiore del Comando Legione Carabinieri Toscana di Firenze.

Prima l’Accademia di Modena, la scuola ufficiali «e poi la vita di strada». Il colonnello Zito ha ricoperto diversi incarichi nell’Arma. Da ufficiale inferiore, dopo le prime esperienze quale comandante del plotone/compagnia presso il 5° Battaglione Carabinieri “Emilia Romagna” dal 1989 al 1990, ha prestato servizio presso la compagnia Torino San Carlo e la Compagnia Torino Oltre Dora, dal 1990 al 1994. Trasferito in Sicilia, ha comandato, fino al 1997 la Compagnia di Castelvetrano, in provincia di Trapani.

Nel 1997 ha assunto il Comando della Compagnia di Frascati che ha comandato per tre anni. Dal settembre del 2000 fino al settembre 2007 ha prestato servizio quale caposezione presso l’ufficio addestramento e regolamenti del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, assumendo anche l’incarico di presidente del centro sportivo dell’Arma. Da settembre 2007 e sino al 2011 ha assunto il comando provinciale di La Spezia. Dopo la frequenza della scuola perfezionamento forze di polizia, di cui è titolato, è stato assegnato al comando dell’Arma reggiana.

L’ufficiale, nato a Roma il 17 luglio 1966, è sposato e ha due figli.

 

2 COMMENTS