Da ricordare a proposito di funghi

Le condizioni favorevoli del clima caldo-umido degli ultimi giorni hanno favorito lo sviluppo di molte specie di funghi tra cui anche specie che possono provocare intossicazioni anche gravi.

L'ufficio Ausl preposto ricorda che i funghi, anche quelli considerati commestibili, impegnano l’apparato digerente per cui vanno consumati con moderazione e sempre cotti; e che la commestibilità di un fungo può essere stabilita solo dopo una corretta identificazione della specie da parte di persona esperta.

Per quanti vogliono far controllare il materiale raccolto, sono attive le seguenti sedi dell’ispettorato micologico:

- Reggio Emilia, via Amendola, 2, c/o Dipartimento di sanità pubblica, 1° piano: lunedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 16;

- Castelnovo ne' Monti, via Roma, 26 c/o, Servizio igiene e sanità pubblica: lunedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30;

- Scandiano, via Martiri della Libertà, 8, c/o Servizio igiene e sanità pubblica: lunedì dalle 11 alle 12,30.

Inoltre nella nostra provincia è presente il gruppo micologico e naturalistico "R. Franchi”, che promuove la diffusione della cultura micologica nella popolazione. Il gruppo si incontra il lunedì sera dalle ore 21 alle ore 23 in via Amendola, 2 aReggio Emilia.

Questo week-end saranno allestite tre mostre micologiche che permetteranno di vedere diverse specie raccolte nel nostro territorio e incontrare  esperti micologi.

Sedi delle mostre:

- Guastalla, 29 e 30 settembre, nell’ambito della manifestazione “Piante e animali perduti", mostra a cura del gruppo micologico “R. Franchi”;

- Reggio Emilia, 29 e 30 settembre, nell’ambito della manifestazione “Parmigiano Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa”, presso Palazzo Allende, a  cura del Gruppo micologico “R. Franchi”;

- Castelnovo ne’ Monti, 29 e 30 settembre e 1 ottobre nell’ambito della Fiera di S. Michele in piazza Peretti a cura dell’Ispettorato micologico dell’Ausl di Reggio Emilia.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48