Home Cronaca BiblioDays 2012

BiblioDays 2012

7
1

Nell’ambito della 5^ edizione dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, denominata “BiblioDays-I giorni delle biblioteche”, che, quest’anno intitolata “Leggere = mangiare”, si snoda lungo tutta la settimana prossima e che nella maggior parte delle biblioteche della provincia trova il culmine nel prossimo fine settimana (sabato 6 e domenica 7 ottobre), anche la Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti propone un proprio programma di iniziative, distribuite nelle giornate di martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre (con una anticipazione, una narrazione per bambini, svoltasi  già giovedì scorso).

Domani, martedì 2 ottobre, alle ore 21, nella sala concerti dell’Istituto “C. Merulo” (via Roma, 4, primo piano), verrà presentato per la prima volta il libro di Sergio Tagliati “Il prezzo delle biade. Vicende, intrighi e tragedie nel borgo ed oltre tra 500 e 600”, uscito di recente. Il borgo evocato nel sottotitolo è quello di Castelnovo ne’ Monti, ora sostanzialmente coincidente col nucleo storico ma allora costituente l’intero paese propriamente detto. L’autore narra, tra memorie dei propri avi ed eventi storici, una vicenda tragica, l’assassinio del capitano Matteo Tagliati, correlandola con l’approvazione di una legge da parte del duca estense il cui tema il titolo anticipa. Nel far questo, viene resa con una certa vividezza anche l’atmosfera di vita quotidiana del paese di quattro secoli fa.

Dopodomani, mercoledì 3 ottobre, avrà luogo un’altra iniziativa di grande interesse. Alle ore 17, nella stessa sala concerti del “Merulo”, l’archeologo Iames Tirabassi incontrerà i ragazzi e, raccontando l’importante campagna di scavi intrapresa nella scorsa estate, dialogherà con loro, con domande e risposte, sul “perché si scava alla Pietra di Bismantova”. L’incontro è aperto a tutti, con speciale raccomandazione per alunni e studenti dopo.

Infine, giovedì 4 ottobre, alle ore 20, nella sala studio (“P. Poli”) della biblioteca, al pianoterra del Centro culturale, ecco “NarrantiErranti”, che si ripete quest’anno dopo l’analoga iniziativa che si è svolta nella scorsa estate.

 Di che si tratta? Ideato dal copywriter Diego Fontana, “NarrantiErranti” è un laboratorio di scrittura che sfrutta le potenzialità dei social network. Il progetto nasce dal web, con gli obiettivi di condividere micro-racconti e fare incontrare scrittori e lettori di tutta Italia. Secondo la consolidata formula dei due termini da congiungere (e dato uno spazio e un tempo limite per il componimento), attraverso un racconto, viene proposto un laboratorio in collaborazione con l’attrice e narratrice Pina Irace, dell’associazione “Le invenzioni inutili”. Al termine della sessione di scrittura effettuata live, sul momento, la Irace darà vita ad una lettura sia dei racconti brevi redatti durante la serata che dei testi di autori celebri che hanno fatto della concisione una cifra stilistica. Al termine, vin brulè per tutti i partecipanti.

Spiega l’assessore alla cultura Francesca Correggi: "Nel programma di quest'anno abbiamo deciso di privilegiare la partecipazione diretta alle iniziative dei lettori e degli utenti della biblioteca, ma anche di tutto coloro che amano i libri ed in essi trovano ispirazione e vitalità. Dopo la bella esperienza del concorso di racconti ‘Scritto in una sera’ di due anni fa, che aveva visto una grande partecipazione di amanti del narrare, ci troveremo per un’altra serata particolare, in cui i presenti potranno essi stessi essere protagonisti dello scrivere racconti brevi e leggere libri. E' questo il nostro modo di fare capire che la biblioteca e la lettura, come la cultura, appartengono alla comunità e sono un elemento che arricchisce la vita di tutti noi".

L’iniziativa “BiblioDays 2012” ha respiro provinciale ed è organizzata e coordinata a livello generale (ogni comune propone singole iniziative per il proprio territorio) dai Servizi bibliotecari provinciali, in collaborazione con i comuni, con Arci e con la libreria Uver.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia all’indirizzo web biblioteche.provincia.re.it/bibliodays2012

* * *

Informazioni presso la Biblioteca comunale “A. Campanini”:

tel. 0522610204-273

mail [email protected]

internet biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti

 

1 COMMENT

  1. Grazie per la efficace ed interessante presentazione, come sempre puntuale ed esaustiva, che con un breve cenno critico riesce a comunicare l’atmosfera dell’inizio del ‘600 nel borgo ed oltre. Giustamente individua nel cap. Matteo Tagliati il personaggio chiave del racconto, ma anche uno spaccato di vita di quelle popolazioni con peste, carestie e patimenti di ogni genere. Grazie di nuovo e distinti saluti.

    (Sergio Tagliati)

    • Firma - sergiotagliati