Home Cronaca Ecco i consigli di frazione

Ecco i consigli di frazione

2
4

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti dello scorso 26 settembre è stato approvato all'unanimità il regolamento per i consigli di frazione. Di fatto tale approvazione istituisce un nuovo organismo cche avrà funzioni tese a favorire la partecipazione responsabile dei cittadini alla vita politica, sociale e amministrativa della comunità; consolidare e diffondere il principio di solidarietà ed ogni altro fattore di aggregazione sociale; promuovere, nel rispetto del principio di sussidiarietà, la partecipazione attiva dei cittadini ad iniziative e progetti da gestire autonomamente. I Consigli frazionali indicati nel documento sono attualmente nove: il capoluogo, Felina, Gatta, Garfagnolo - Monteduro, Campolungo - Casale, Cagnola - Casino - Frascaro, Villaberza - Gombio - San Giovanni, Berzana - Croce, Carnola. Potranno candidarsi all'elezione in questi nuovi organismi i cittadini residenti nel comune che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, o i cittadini non residenti che abbiano la sede della propria attività lavorativa nel comune. Per ogni Consiglio sarà indetta un’assemblea pubblica degli aventi diritti al voto, per procedere alla formalizzazione delle candidature e alla successiva elezione dei Consiglieri, avendo cura di assicurare, per quanto possibile, una equilibrata distribuzione di rappresentanza di genere e una adeguata rappresentatività sul territorio della frazione stessa.

I Consigli di Frazione opereranno nell’interesse della propria comunità e nel rispetto del proprio ambito territoriale, al fine di stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita socio-politica del Comune, con funzioni consultive, propositive, conoscitive e di collaborazione. Potranno esprimere il loro parere su temi quali il bilancio preventivo; l'elenco annuale e programma triennale dei lavori pubblici; gli strumenti di pianificazione urbanistica; progetti di opere pubbliche riguardanti la frazione; modalità di gestione dei servizi con ricadute sul territorio della frazione. Potranno inoltre adottare iniziative di promozione e crescita della partecipazione; promuovere progetti e interventi nella frazione da realizzare e gestire mediante l’autonoma iniziativa dei cittadini senza aggravio del bilancio comunale; collaborare con l’Amministrazione Comunale nella definizione delle linee generali di gestione dei servizi comunali mediante la formulazione di appositi programmi e proposte. Successivamente all’approvazione del regolamento, verranno eletti entro 60 giorni i consigli di frazione che rimarranno in carica fino alla scadenza del Consiglio comunale.

Il regolamento

 

 

4 COMMENTS

  1. Ora, non so di preciso quali modalità adotteranno, ma se ha mai assistito ad un Consiglio comunale di insediamento, saprà che le nomine elettive delle commissioni, tanto per fare un esempio, vengono fatte con dei foglietti di carta bianchi in cui ciascuno scrive dei nomi e poi vengono messe piegate in un recipiente a caso. Operazione costosissima…

    (commento firmato)

    • Firma - (CommentoFirmato)