Home Ultime notizie Corso di iconografia

Corso di iconografia

5
0

Il giorno 11 ottobre 2012 alle ore 20,30 inizierà il corso di iconografia che si terrà nei locali della parrocchia di S. Maria Assunta a Felina; l’insegnante di discipline pittoriche è Lucia Della Scala, della Lunigiana.

Pittrice e mamma, sposata con il diacono permanente Riccardo Vergassola, è un’artista credente che dal legame personale, sentito e vissuto, conla Trascendenzatrae motivo di continua ispirazione.  Dipinge preferibilmente su legno, preparando il fondo con colla di coniglio, tela e gesso di Bologna, secondo gli antichi dettami delle botteghe d’arte, in un dialogo fecondo tra presente e passato. Anche i colori usati, in omaggio ad uno stile classico, sono pigmenti naturali mescolati con rosso d’uovo ed acqua, e non di rado, ricorre all’uso delle foglie d’oro.

Sia che rappresenti un santo nelle tradizionali sembianze iconografiche, sia che ponga mano a soggetti religiosi moderni o che mettano al centro l’uomo e la sua identità, il riferimento alla dimensione spirituale, nella pratica artistica di Lucia Della Scala, è forte e preciso, al punto da invitare lo spettatore ad elevarsi in alto, ad andare oltre, per cogliere, dietro la trama delle immagini, il messaggio «teologico» ivi racchiuso. Tra i suoi lavori più impegnativi degli ultimi anni, le quindici «Stazioni della via crucis», collocate nella nuova chiesa parrocchiale della Filanda, ad Aulla: un vero concentrato di colori e di personaggi  stilizzati che accompagnano il credente, ancor più dentro, al mistero della sofferenza e della redenzione. Non mancano, in questi pregevoli lavori, spunti di novità. Come, ad esempio, nel quadro della Crocifissione: il «Figlio dell’uomo», nell’atto di essere inchiodato alla croce, quasi «collabora» con gli aguzzini, appoggiando spontaneamente un piede sul patibolo. Un’intuizione teologicamente interessante, nella linea interpretativa del Vangelo di Giovanni che vede la passione del Signore come la «glorificazione» del «Verbo Incarnato».

 

Sono ancora aperte le iscrizioni, chi è intenzionato ad iscriversi telefonare al n. 3334387740 o comunicare per e-mail a  [email protected]