Home Cronaca Per i “bomberos” paraguayani

Per i “bomberos” paraguayani

1
0

Da alcuni anni una convenzione stipulata tra la sezione di Reggio Emilia dell’associazione nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo nazionale ed il Corpo volontario dei Bomberos del Paraguay ha dato luogo ad una collaborazione con interscambio tra le professionalità dei Vigili del fuoco italiani e del Paraguay.

Nell’ambito di tale collaborazione, ieri l'altro è stato inviato ai colleghi paraguayani un carico di mezzi ed attrezzature dismesse sia dal Comando di Reggio Emilia che e da altri comandi ed acquisite dall’associazione nazionale VV.F. Si tratta di mezzi ed altro materiale ancora funzionante ma non più rispondente agli elevati livelli di prestazioni richiesti da un servizio di soccorso come quello dei Vigili del fuoco italiani. Le stesse apparecchiature sono invece adatte alla realtà del paese sudamericano ove proprio i colleghi del posto le richiedono per la loro semplicità meccanica e disponibilità di ricambi e facilità di manutenzione.

Tra il materiale inviato due autopompe antincendio compatte, un mezzo polisoccorso con verricello e tre imbarcazioni a fondo piatto idonee a soccorsi in caso di straripamenti o in ambienti paludosi.