Home Società Mons. Caprioli nominato amministratore apostolico della nostra diocesi fino all’entrata del nuovo...

Mons. Caprioli nominato amministratore apostolico della nostra diocesi fino all’entrata del nuovo vescovo

18
0
Mons. Caprioli

Come sappiamo, dallo scorso 29 settembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di vescovo di Reggio Emilia–Guastalla presentata da S. E. mons. Adriano Caprioli e ha nominato nuovo vescovo della diocesi mons. Massimo Camisasca. Nel contempo, il Santo Padre ha provveduto a nominare S.E. mons. Adriano Caprioli amministratore apostolico. Egli pertanto continuerà nel governo pastorale della Diocesi di Reggio Emilia–Guastalla con le facoltà del vescovo diocesano fino alla presa di possesso del suo successore, la domenica 16 dicembre 2012. Resta quindi immutato il nome del vescovo da ricordare nella preghiera eucaristica.

Sempre in data 29 settembre, il vescovo Adriano Caprioli, nella sua qualità di amministratore apostolico, tenendo conto che il vescovo ausiliare conserva anche durante la sede vacante l’ufficio di vicario generale, mentre gli altri vicari episcopali decadono dal loro ufficio, ha confermato in forma delegata le potestà e le facoltà di cui godevano in precedenza i vicari episcopali, anche per delega o a seguito di mandato speciale. Sono pure confermati i sacerdoti incaricati per il conferimento del sacramento della cresima.
Si ricorda di continuare nella preghiera dei fedeli della domenica e in altre occasioni, a pregare affinché il dono dello Spirito illumini e protegga il vescovo eletto Massimo per il nuovo ministero che gli è affidato a servizio della Chiesa di Reggio Emilia–Guastalla; e di ringraziare il Signore per il generoso impegno di questi anni del vescovo Adriano, che con la sua preghiera continua ad accompagnare il cammino della nostra diocesi.
(dal sito della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla)