Home Cultura Festa della Cooperazione al Parco Tegge di Felina: giovani cooperatori crescono

Festa della Cooperazione al Parco Tegge di Felina: giovani cooperatori crescono

14
0
La classe 5 E dell'ex Motti

L'incontro pubblico è stato moderato dal giornalista Gianni Montanari e ha ospitato la presentazione di alcuni progetti realizzati da Istituti della montagna nell'ambito delle ultime edizioni di “Bellacoopia”, concorso indetto da Legacoopo Reggio Emilia per promuovere i valori dell'imprenditorialità e della cooperazione nelle scuole del territorio. Sono stati quindi protagonisti della festa gli alunni di terza della scuola media di Carpineti, gli alunni della classe V dell'indirizzo dei Servizi Socio Sanitari dell'ex Motti di Castelnovo e gli alunni della classe V ragioneria dell'Istituto Cattaneo-Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti, vincitori dell'edizione 2011 del concorso. Ogni classe ha illustrato il proprio progetto d'impresa, legato ad esigenze specifiche del territorio e  frutto di un preciso lavoro di ricerca e di analisi di bisogni, normative, aspetti di fattibilità. Oltre alla competenza è emersa la ricchezza di idee che potrebbero trasformarsi in realtà concrete: un agri-nido, un albergo diffuso, un caseificio reinventato. Tutto all'insegna di un lavoro sentito come avventura da affrontare insieme, come strumento per migliorare l'offerta dei servizi di un territorio, quello della montagna, che forse più di altri ha bisogno di fantasia e di cooperazione.

Gli intervenuti, personalità della scuola e del mondo della cooperazione reggiana, hanno illustrato i numeri e gli aspetti di una realtà, quella appunto del lavoro cooperativo, che mostra di rispondere meglio di altre ai colpi della crisi. Tanti sono stati i valori richiamati e la classe V del Cattaneo Dall'Aglio ha dato concretezza alle parole donando all'Associazione “Casina dei bimbi” i mille euro vinti nell'ambito del concorso “Bellacoopia”.

“Pensare avanti allarga la testa” ha detto a conclusione della mattinata il vicepresidente di Coop Nordest Roberto Sgavetta. Evidentemente allarga anche il cuore.

 

Nazzarena Milani