Home Cronaca Spalata neve / La ditta reggina cui era stato assegnato l’appalto rinuncia

Spalata neve / La ditta reggina cui era stato assegnato l’appalto rinuncia

11
0
(da Clandestinoweb)

E' di ieri un articolo pubblicato dal Carlino Reggio, ripreso con evidenza anche dal Tg Rai dell'Emilia-Romagna, in cui veniva posto in evidenza un appalto neve assegnato dalla Provincia di Reggio Emilia ad una ditta di Taurianova (Reggio Calabria), che, senza punti di appoggio in zona, dovrebbe garantire il pronto intervento su alcune strade provinciali. Di seguito proponiamo una nota diffusa oggi da Palazzo Allende.

-----

Nel giugno scorso la Provincia ha bandito una gara, con procedura aperta, per lo sgombero neve. La gara è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, sui quotidiani locali, sui siti telematici dell’Osservatorio dei lavori pubblici, sul sito e sull’albo telematico della Provincia di Reggio Emilia e di tutti i comuni della stessa, così come previsto dalla normativa in materia.

“Tutte le ditte possono presentare un'offerta - spiega il dirigente del Servizio infrastrutture della Provincia, Valerio Bussei - Introdurre un divieto relativo alla sede operativa o legale delle imprese per partecipare al bando della Provincia di Reggio Emilia sarebbe stato assolutamente illecito e illegittimo, in quanto contro i principi comunitari di massima partecipazione e concorrenza. Infatti, in qualsiasi procedura d’appalto, non è mai possibile richiedere che i partecipanti ad una gara abbiano sede, già in fase di partecipazione, nel nostro territorio, ma esclusivamente che si impegnino, a seguito di aggiudicazione, ad attivarsi sul territorio”.

Fra i vari requisiti di carattere tecnico previsti dal bando di gara c’era quello di una struttura debitamente attrezzata posizionata lungo i tronchi stradali di competenza provinciale e comunque a distanza non superiore a 5 km per il ricovero dei mezzi di servizio, per il deposito dei mezzi d’opera e lo stoccaggio del sale.

L'aggiudicazione definitiva avviene subordinatamente alla comprova, da parte del miglior offerente, del possesso dei requisiti che sono stati dichiarati dalle ditte in sede di partecipazione alla gara ed alla produzione della necessaria documentazione da parte delle aziende. Quindi, a seguito delle sedute pubbliche di gara, si controllano i requisiti generali di ordine morale (Durc, casellario giudiziale, agenzia entrate, carichi pendenti, ecc.) della ditta e, a seguito di esito positivo, il responsabile del procedimento redige solo una aggiudicazione provvisoria. Si passa quindi alla richiesta dei documenti di comprova dei requisiti tecnici ed economici. Nel caso dell’appalto di sgombero neve, durante la verifica effettuata per tutte le imprese aggiudicatarie provvisorie, la ditta Mg srl di Taurianova ha comunicato che, per sopraggiunti motivi tecnici legati ad altri appalti che erano rimasti sospesi, era costretta a rinunciare alla gara per l’esecuzione dei servizi.

“In questa fase di aggiudicazione provvisoria la ditta si è ritirata. Il che ha fatto attivare le procedure successive previste dalla normativa vigente per riuscire a garantire l’attivazione del servizio nei tempi, senza causare disservizio alcuno alla collettività”, conclude Bussei.