Home Editoriale Castelnovo / Comune, Teatro e Centro giovani 2.0: si riparte da Facebook

Castelnovo / Comune, Teatro e Centro giovani 2.0: si riparte da Facebook

4
0

Ospitiamo in questo spazio un resoconto su un incontro svoltosi nei giorni scorsi al Centro giovani di Castelnovo ne' Monti. E' la voce diretta degli interessati.

-----

La settimana scorsa si è svolto presso il Centro giovani “Il Formicaio” un incontro sulle attività giovanili e culturali che si avvieranno nei mesi prossimi, per essere pienamente operative nel 2013. Alla presenza del sindaco Gian Luca Marconi, dell’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Francesca Correggi, dell’amministratore unico del Teatro Bismantova Emanuele Ferrari ed alcuni esponenti della Coop consumatori Nordest, dei servizi sociali e scolastici e delle varie associazioni di volontariato vive e operanti sul nostro territorio si è dibattuto su vari temi:

• il Centro giovani, attività stato di salute e progetti futuri;

• progetti culturali nel Comune di Castelnovo ne' Monti conclusi nel 2012 e previsti nel 2013;

• attività del Teatro Bismantova al via con la programmazione teatrale 2012/2013;

• associazioni di volontariato, attività che stanno svolgendo e come operano sul territorio.

Da sottolineare la presenza all’assemblea di un nutrito gruppo di giovani, almeno una ventina con età compresa tra i 16 e i 26 anni, tra i quali alcuni già presidenti di gruppi di volontariato e associazioni locali.

Il nostro primo cittadino, Marconi, ha aperto il dibattimento con una spiegazione molto sintetica e realista sullo stato della crisi in Italia, che costringe sempre di più i comuni italiani ad operare tagli in settori come la scuola e le attività culturali. Nonostante ciò è stato felicemente stupito dalla grande partecipazione di giovani, che hanno voluto “dire la loro” su quello che vorrebbero da un comune che, malgrado le difficoltà, vuole trovare il tempo da dedicare ai ragazzi.

Si è parlato in primis della nuova pagina Facebook del Centro giovani "Il Formicaio": http://www.facebook.com/centrogiovaniilformicaio.castelnovomonti.

L’account, fresco di apertura, è stato pensato per fare da catalizzatore di tutte le attività giovanili del comune di Castelnovo ne' Monti. Si sta rendendo operativo per accogliere il calendario eventi di molte associazioni di  volontariato presenti sul nostro territorio, alcune delle quali già on-line su Facebook ma conosciute da pochi.

Il tema su cui c’è stato più interesse da parte dei giovani è stato proprio questo: la poca informazione e la mancanza di una grande bacheca digitale, dove trovare tutti gli eventi, i corsi, le assemblee dei movimenti giovanili, aggiornate in tempo reale.

Questa esigenza nasce anche in virtù del fatto che molti dei nostri giovani studiano all’università o vivono in paesi lontani da Castelnovo, quindi necessita di poter accedere a tutte queste informazioni anche via internet! Per i ragazzi, infatti, le informazioni viaggiano più sul web che tramite carta, abituati come sono ad utilizzare strumenti digitali come i social network, gli smartphone, i tablet, i pc o il mac.

Tra i vari progetti messi in cantiere per il 2013 ci sono vari corsi culturali che verranno proposti anche tramite il nuovo account del "Formicaio", tra cui corsi di fotografia e video editing, dibattiti socio-culturali aperti ai giovani su argomenti di dominio pubblico, laboratori di teatro aperti a tutti con artisti di taratura nazionale (presso il Teatro Bismantova), abbonamenti alla stagione teatrale 2013 a prezzi agevolati per i ragazzi e progetti di cooperazione tra giovani e Legacoop (tramite Coop Nordest) volti a soddisfare un percorso educativo/sociale utile al sostentamento di chi si trova in difficoltà con la crisi economica che sta attraversando la nostra Italia.

Il Centro giovani, il Teatro Bismantova, Il Comune di Castelnovo ne’ Monti sono finalmente on-line anche su Facebook, per stare al passo coi tempi e con i giovani!

Stay tuned!