Home Cronaca “Gas, bolletta spropositata”

“Gas, bolletta spropositata”

6
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Vorrei aiuto nel portare all'attenzione di tutti lo spropositato costo del gas-metano: una bolletta per metà composta da tasse! La spesa famigliare annuale, specie nell'Appennino, raggiunge cifre esorbitanti, come tutti ben sappiamo. Federconsumatori se ne sta occupando, ma non basta, vorrei in qualche modo che riuscissimo ad unirci, a far sentire la nostra voce, ad occuparci di un problema sentito e vissuto da tutti, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali.

A disposizione, ringraziando per l'attenzione, mando i miei più cordiali saluti

(Dr.ssa Natascia Nobili)

 

4 COMMENTS

  1. Dottoressa, lei è fortunata. Io ho il GPL, costa più di tre volte il metano, la spesa del riscaldamento è il terrore di ogni inverno. Siamo in mano a delle lobby che solo in apparenza sono in regime di concorrenza, in realtà seguono regole comuni per prendere per il collo il consumatore. Battaglia persa prima di partire.

    (NS)

    • Firma - NS
  2. Dottoressa, problema importante ma tutti in silenzio davanti al colosso Iren dopo che i nostri politici hanno regalato acqua senza contropartita fino a diventare soci di una multiutility super indebitata che per sopravvivere vessa i cittadini con costi e conguagli che non hanno uguali.

    (Gabriele Ferrari)

    • Firma - ferrarigabriele
  3. Dottoressa Nobili, vorrei portarLe a conoscenza la mia esperienza riguardo il metano ed il GPL. La mia famiglia è composta da me, mio marito, un cane ed un gatto. Per 27 anni abbiamo abitato nella nostra casa di Castelnovo ne’ Monti (per intenderci quella dove ora si è trasferito il negozio di Marco Sport) nell’appartamento all’ultimo piano di 150 metri quadri. Per 27 anni abbiamo pagato bollette del metano: i primi tempi con fatturazione reale, poi via via sempre più presunte, senza controllo di letture contatore se non una volta all’anno e bollette di conuaglio da fare venire i brividi. Anche perchè nella bolletta di conguaglio veniva già fatturato il presunto del periodo successivo. Inoltre, come ben Lei sa, nella bolletta del metano si paga anche l’imposta di consumo, che non è poco, e su tale imposta ci si paga pure l’IVA (quindi l’imposta sull’imposta). Quando abbiamo costruito la nostra nuova casa dove abitiamo ora, non ne abbiamo voluto sapere di metano ed abbiamo installato il serbatoio GPL. Tutta un’altra cosa, anche perchè sul mercato si può segliere dove acquistarlo a seconda dei prezzi praticati da ogni gestore. Se poi si vuole acquistare il serbatoio non c’è neanche l’obbligo di acquisto dall’uno o dall’altro. Max due giorni dalla chiamata arriva il rifornimento. Il pagamento a 30 giorni data fattura. Si paga realmente quello che si consuma, senza tante fatturazioni presunte.
    Chiedo scusa della mia lungaggine e qui chiudo.
    Cordialmente.

    (Paola Bizzarri Caselli)

    • Firma - (PaolaBizzarriCaselli)
  4. Proprio stamattina mio marito e gli altri proprietari degli appartamenti del condominio in cui abito si sono recati presso gli uffici preposti per avere chiarimenti in merito alla fattura della luce delle sole scale (due rampe + l’ingressino), perchè l’ultima bolletta era molto alta e paghiamo tanto quanto i nostri appartamenti. Beh, è emerso che il consumo effettivo è di 8 euro, tutte le altre sono tasse. Per quanto riguarda il metano, a volte, quando arriva il conguaglio e visti gli stipendi che abbiamo, o mangi, o paghi la rata. Mi unisco alla sua protesta, che rimarrà, temo, inascoltata.

    (MC)

    • Firma - MC