Home Cronaca Scuola / “Tricolore” di Carpineti premiata

Scuola / “Tricolore” di Carpineti premiata

30
0

Sono state presentate ieri nella sala Magnani di Legacoop le ricerche realizzate dagli studenti delle scuole medie reggiane per il progetto Bellacoopia, ricerca promossa da Legacoop Reggio Emilia. Gli studenti nel corso dell'anno scolastico scorso, 2011-2012, hanno elaborato progetti di ricerca di carattere storico sul pensiero e sulle pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel territorio oppure su temi di carattere sociale. Le scuole medie che hanno partecipato a Bellacoopia sono "Il Tricolore" di Carpineti, la "Fontanesi" di Reggio Emilia, la scuola di Busana, la "Ludovico Ariosto" di Albinea, la "Bentivoglio" di Gualtieri, la "De Sanctis" di Poviglio e la scuola di Castelnovo Sotto.

Alle presentazioni è poi seguita la premiazione dei progetti ritenuti più interessanti e accurati. Sono risultati vincitori a pari merito i progetti della classe II B della scuola media di Carpineti e della III B scuola media di Poviglio, che hanno vinto un premio di 500 euro ciascuna. La prima ricerca, "Quando a Carpineti il lambrusco era di-vino", ha studiato la realtà della viticoltura nel territorio carpinetano, un tempo molto fiorente, tanto che nel 1936 venne realizzata una cantina sociale il cui edificio è ancora esistente. Gli studenti hanno avuto come insegnanti di riferimento Simona Frigieri e Ermanio Beretti. La seconda, "Progetto sulla solidarietà", ha indagato il concetto di solidarietà e cooperazione e il ruolo del volontariato nella Croce Azzurra e nell'Avis di Poviglio. La classe è stata seguita dagli insegnati Ines Bertolini e Monica Sardano.

“I lavori presentati - è stato il giudizio della giuria - hanno ottenuto tutti una valutazione molto positiva. I temi della storia della cooperazione sono stati arricchiti e integrati con ricerche nel campo sociale sulle pratiche della solidarietà, ampliando in questo modo il campo di osservazione e di studio. La richiesta del bando relativa all'impegno di presentazione dei lavori nel territorio è stata rispettata con esiti molto positivi e una bella partecipazione. Le due scuole proclamate vincitrici hanno interpretato al meglio le indicazioni del bando, con originalità e completezza”. La giuria era presieduta da Maria Teresa Rabitti, docente di didattica della storia all'Università di Bolzano.

Hanno partecipato alla premiazione Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Ildo Cigarini presidente di Boorea, Daniela Cervi, responsabile del progetto Bellacoopia, il presidente della Fondazione Coopsette Donato Fontanesi, l'assessore alla scuola della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, l’assessore alla scuola del Comune di Reggio Emilia Iuna Sassi, il sindaco di Castelnovo Sotto Simone Montermini, il vicesindaco di Carpineti Stefano Baldelli, l’assessore del Comune di Gualtieri Amadio Mori, il presidente della Fondazione Coopsette Donato Fontanesi e il presidente del Distretto sociale di Coop Consumatori Nordest di Castelnovo ne' Monti Irmo Bertani. E' poi seguita una lezione di Maria Teresa Rabitti su "Il patrimonio culturale e la formazione storica scolastica". E' stato anche proiettato il film "Bellacoopia..." sulle sette ricerche curato da Telereggio. Il film, di Silvia Degani, è stato realizzato da TRVideo grazie al contributo della cooperativa Boorea e sarà inserito nella collana “I Quaderni di Boorea”.

Telereggio canale 14 lo trasmetterà il 21 ottobre alle 21,30, con replica il 24 ottobre alle 22,35, Telereggio+Uno, canale 171, il 21 ottobre alle 22,30 e il 24 ottobre alle 23,35. Andrà anche in onda su Recs-canale 645.