Home Cronaca Torna il “Savurett”. Tutte le attività al coperto nel Parco Matilde.

Torna il “Savurett”. Tutte le attività al coperto nel Parco Matilde.

10
0

Un giorno di festa all’insegna dei sapori più tradizionali dell’autunno, castagne e savurett. Ritorna immancabile anche nel 2012 a Carpineti la “Maratona del sapore” dedicata al savurètt, un prodotto tipico della zona appenninica che Carpineti omaggia annualmente alla fine di ottobre, come lo scorso anno accorpato al “Trofeo del tortellino di castagna”, altro classico carpinetano per i mesi freddi proposto da "Carpineti da vivere", giunto alla decima edizione.

L’appuntamento è per domenica 28 ottobre, per un importante evento organizzato dal Comune di Carpineti con la collaborazione di numerose realtà del territorio e di enti pubblici, in particolare "Carpineti da vivere", associazione dei commercianti carpinetani promotrice del Trofeo del tortellino. La festa si svolgerà nel Parco Matilde, la struttura polivalente sede ormai tradizionale di tante iniziative.

Ma per prima cosa, cos’è il savurètt, protagonista della “La Maratonadel sapore”? La confettura di pere ottenuta dalla bollitura (per più di un giorno intero) di pere e altri ingredienti, che variano nelle varie ricette della zona e che ha come sua base la torchiatura delle pere Spalèr. Si mangia con il pane, con la ricotta, con il bollito e si usa come ripieno per i tortellini natalizi. A Carpineti il Comune ha sostenuto una ricerca scientifica - con l’università reggiana – su questo prodotto così caratteristico, e ora si è arrivati alla realizzazione di un disciplinare di produzione

La “Maratona del sapore” prenderà il via con l’avvio della cottura delle pere. Nel giorno di festa si punta principalmente sulla gastronomia. Carpineti da Vivere proporrà numerosi stand gastronomici con prodotti tipici, e i tortellini di castagna: andrà in scena il trofeo per stabilire quale cuoca ha preparato il tortellino più buono. E il concorso si allarga anche a marmellate e savurett fatti in casa: i vasetti con i prodotti casalinghi vanno presentati entro le 11 di domenica mattina, nel pomeriggio ci saranno le competizioni con la giuria popolare e le premiazioni.

A pranzo, ci si potrà dedicare ad altre specialità come polenta con sugo, gnocco fritto, tortellini di castagna fritti e al forno e i presenti potranno girare fra i banchi del mercato contadino e delle esposizioni di piante e frutti antichi e dell’usato.

Per informazioni: 3356655624, www.carpinetidavivere.it.