Home Sport Basket / Castelnovo cede a Salso

Basket / Castelnovo cede a Salso

5
0

Salsomaggiore  69 - Banca di Cavola e Sassuolo LG Castelnovo ne' Monti  53 (parziali 19-8,  38-24, 57-41, 69-53).

Tabellini:

Salsomaggiore: Avanzini 20, Canali 17, Gorreri 13, Roma 7, Aimi 4, Maccini 4, Sichel 3, Zerbini 2, Vecchio, Bonzani. Tot.  69.

Banca di Cavola e Sassuolo LG: Stellato 25, Guarino 10, Borghi 7, Grisanti 7, Carretti 2, Ovi 2, Ferri, Canovi, Costi, Giardina. Tot. 53.

La corazzata parmense prende subito il largo con un primo quarto fulminante trainato da un inarrestabile Canali. Castelnovo stenta ad entrare in partita, segna poco e deve cercare di neutralizzare lo spessore del velenoso Avanzini che riesce a guidare una squadra compatta e a realizzare piu' volte dalla distanza con l'uomo addosso. Dal secondo quarto Castelnovo reagisce al pensiero di rimanere al palo e riacquista la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo. Stellato inizia a segnare e la squadra mostra l'intensità delle grandi occasioni. Le squadre giocano sostanzialmente su livelli simili per gran parte della partita. Castelnovo paga la bassa percentuale di realizzazione e alcuni errori offensivi evitabili con una maggiore freddezza. Paga ovviamente anche l'assenza di Cigarini, la necessità di impiegare Grisanti fuori ruolo in regia e il non ancora completo inserimento di Borghi. Per Castelnovo, ottima la prestazione del giovane Carretti che gioca alla pari con avversari di ben diversa esperienza. A Salso manca solo una pedina importante (Filippo Avanzini), mentre Castelnovo è ancora un "cantiere aperto" (inserimento di Borghi e le assenze di Cigarini e Prati). Sarà interessante il ritorno a Castelnovo "sui monti" (erronea citazione del comune montano da parte di un'emittente televisiva bolognese) sperando nelle due formazioni al completo.

(Antonio Torlai)