Home Cultura “L’arte per la Pietra”: ritorna la mostra per raccolta fondi a favore...

“L’arte per la Pietra”: ritorna la mostra per raccolta fondi a favore del Santuario e dell’eremo

4
0

Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione, il Comitato per il restauro del santuario della Pietra di Bismantova propone anche quest’anno l’interessante iniziativa per la raccolta di fondi  destinati al finanziamento dei lavori già presentata nell’autunno 2011.

Sabato 27 ottobre p.v., alle ore 16, presso il Palazzo ducale di via Roma, 12, Castelnovo ne’ Monti, sarà infatti  inaugurata la seconda edizione della  mostra “L’arte perla Pietra”, con opere a tema, tecnica e soggetto libero donate al Comitato da vari artisti della nostra montagna.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione e il patrocinio della scrivente Amministrazione comunale e coniuga l’esigenza di reperire fondi per il restauro di un bene-patrimonio della comunità qual è appunto Bismantova, con quella, sempre attuale e mai superflua, di promuovere artisticamente e culturalmente la nostra montagna. La  vendita delle opere esposte servirà a contribuire al finanziamento dei lavori di restauro del santuario di Bismantova, che dopo una serie di lavori preliminari eseguiti quest’anno (realizzazione di un primo stralcio di lavori di razionalizzazione del sistema fognario, ristrutturazione del muro di sostegno in pietra posto a valle del bar; esecuzione delle  indagini sulle condizioni geologiche dell'area), interesseranno direttamente la struttura del santuario stesso.

Anche quest’anno la proposta della mostra  ha riscosso il favorevole accoglimento di tanti artisti della montagna e oltre. Il presidente del Comitato, Domenico Dolci, che inaugurerà  l’esposizione insieme alle autorità civili e religiose, esprime a nome del gruppo un sentito ringraziamento agli artisti per la grande generosità e per il forte segnale di attaccamento trasmesso con il loro contributo a questa iniziativa.

La mostra, che si protrarrà fino a domenica 25 novembre p.v., si potrà visitare secondo questi orari: tutti i sabati e domenica, giovedi 1 e venerdi 2 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0522610204-273, mail [email protected]