Home Cultura A Cerreto Alpi si accende il metato e per 40 giorni si...

A Cerreto Alpi si accende il metato e per 40 giorni si susseguono serate culturali

13
0

Il metato di Cerreto Alpi è stato recuperato grazie al contributo del Gal Antico Frignano Appennino Reggiano e del comune di Collagna nel 2007, e fa parte di uno dei percorsi tematici organizzati e proposti dalla Cooperativa I Briganti di Cerreto che lo ha utilizzato fino ad ora per scopi didattici e turistici e quest’anno per il terzo anno consecutivo per la produzione di farina di castagne.

Da sabato prossimo ( 27/10/2012) e per 40 giorni e 40 notti il fuoco resterà acceso per essiccare 20 qli di castagne destinati a diventare ottima “farina rossa”. Durante il periodo in cui il metato sarà in funzione, al suo interno verranno organizzate serate culturali.

Il metato era un luogo di grande importanza nell’economia dei borghi di montagna, era gestito in comune da diverse famiglie del paese, nel periodo in cui era in funzione diventava luogo di aggregazione e di incontri, era uso incontrarsi la sera dopo cena e vegliare assieme al chiarore del fuoco acceso, gli anziani raccontavano le “fole”, favole o storie fantastiche ai più piccini.  Le serate saranno organizzate grazie al contributo della Comunità in particolare degli anziani del paese che si alterneranno al metato a raccontare le fole storiche del nostro territorio, a piccoli gruppi di turisti preventivamente prenotati, per i quali saranno organizzati appositi pacchetti turistici comprensivi di cene che proporranno la castagna e i prodotti tipici del territorio, con la possibilità di pernottamento presso il Mulino dei Briganti.

Su prenotazione sarà possibile ascoltare “Le Fole nel Metato” a Cerreto Alpi

Dal mese di dicembre si potrà acquistare la farina di castagne prodotta direttamente presso la Coop. I Briganti di Cerreto.

Per informazioni e prenotazioni 0522897659 – www.ibrigantidicerreto.com