Home Cronaca A Cavola torna la festa del tartufo

A Cavola torna la festa del tartufo

11
0

“La tradizionale festa del tartufo di Cavola sarà quest’anno arricchita dall'ormai tradizionale iniziativa promossa dalla Federazione italiana settore turismo”. Il sindaco Michele Lombardi introduce così il programma di “Tartufi, funghi, castagne, parmigiano-reggiano e pecorino”, che si inserisce nella venticinquesima edizione della popolare manifestazione, in calendario domenica prossima (4 novembre) e quella successiva (11 novembre).

“Si tratta di un circuito interessante - spiega il primo cittadino - che permetterà di far conoscere le nostre terre e le nostre eccellenze a un ampio pubblico. Il nutrito carnèt proposto prevede anche due anteprime, nelle giornate di sabato prossimo e di sabato 10, nel capoluogo. Oltre al patrocinio del Comune, l’appuntamento si avvale anche della collaborazione delle pro loco di Cavola e Toano e delle rispettive parrocchie”.

Sabato, a Toano, si inaugurerà la kermesse “con l’alzabandiera e l’inno nazionale - sottolinea il reggiano Gianfranco Tirelli, presidente della Federazione italiana settore turismo - cui seguirà, dalle 9, la raccolta di funghi e castagne, e camminate lungo i sentieri toanesi. Alle 11,30 Messa in latino nella Pieve matildica  e, dalle 12,30, degustazione di castagne lessate, cotte nel latte, castagnaccio, frittelle di castagne, gnocco fritto, affettati misti, formaggi, erbazzone e dolci; apertura ristoranti e pizzerie, con l’inedita pizza Matilde, che costituirà una vera sorpresa”.

Prosegue Tirelli: “Nel pomeriggio, dalle 15, si potrà invece assistere a racconti e storie di montagna, a cura dell’Associazione scrittori reggiani, mentre nei negozi toanesi  saranno esposte fotografie ed opere di pittori locali; a disposizione anche una carrozza trainata da cavalli per piccole gite. Alle 18, infine, aperitivo in piazza con pizza Matilde e, dalle 20, cena medievale su prenotazione”.

Domenica, a Cavola, nello “splendido scenario della festa del tartufo - spiega inoltre il presidente della Fist - si assisterà all’apertura della manifestazione, si visiteranno gli stand gastronomici, le esposizioni e le mostre sui prodotti della montagna, e sarà a disposizione la carrozza a cavalli per brevi escursioni. Dalle 12.30, pranzo a base di tartufo nei ristoranti del paese e al Cavola Forum e, dalle 15, racconti e storie d’Appennino, vicende matildiche, di briganti e d’amore, sempre a cura dell’Associazione scrittori reggiani”.

Conclude Gianfranco Tirelli: “Dalle 16 si terrà poi, nella chiesa parrocchiale di Cavola, dedicata a San Michele Arcangelo,  un concerto per organo con il maestro Andrea Caselli e con le voci soliste di soprano Maria Ielli e mezzo soprano Pamela Ragazzini, che accompagneranno anche la messa in latino delle 18, celebrata dal parroco don Raimondo Zanelli. Infine, aperitivo in piazza e cena a base di tartufo”.

Il programma sarà riproposto con le stesse modalità nel week-end successivo, sabato 10 e domenica 11 novembre.