Home Cronaca Chiusa al traffico la strada di S. Caterina di Carpineti

Chiusa al traffico la strada di S. Caterina di Carpineti

142
0

Viene chiusa al transito la zona di Santa Caterina, a causa di un albero pericolante. Nella scarpata del piazzale d’accesso della chiesa di S. Caterina, frazione carpinetana nella zona del castello, si trova un platano monumentale tutelato, da cui ieri l'altro, domenica 28 ottobre, è caduto un ramo di grandi dimensioni, che ha invaso la carreggiata.

Il personale del Comune di Carpineti ha subito effettuato un sopralluogo, ripetuto poi nella mattinata di oggi assieme ad esperti fitosanitari. Oltre a quello caduto, vi sono altri rami a rischio caduta, con ovvie serie conseguenze alla sicurezza del traffico – sia in auto che a piedi – lungo la strada e nel piazzale di fronte alla chiesa. Prima di provvedere al taglio dei rami, fra l'altro piuttosto elevati, o dell'intera pianta, è necessario attendere le verifiche degli enti preposti, visto che si tratta di un albero monumentale  tutelato.

Considerata la situazione, è quindi necessario provvedere alla chiusura del traffico veicolare e pedonale lungo la strada ed il piazzale di accesso della chiesa di S. Caterina. Il Comune di Carpineti ha deciso quindi la sospensione temporanea del transito veicolare e pedonale, sulla strada comunale di via S. Caterina nel tratto a partire dall’incrocio con la S.P. 76 e sino all’ex scuola comunale del paese, oltre alle aree interessate dall’eventuale caduta parziale o totale del platano.

L'ordinanza, attivata ieri mattina, resterà valida sino alla sistemazione della situazione di pericolo dell'albero. Per segnalare la chiusura, sono stati sbarrati gli accessi alla strada e sono stati montate diverse tabelle di preavviso. Tutti gli abitanti e le aziende della zona sono state avvisate del provvedimento, così come enti ed associazioni del territorio.