Home Cronaca “Forse faremo ricorso”

“Forse faremo ricorso”

4
0
Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti

Il Comune di Carpineti valuta il ricorso al Tar del Lazio contro i nuovi tagli imposti dalla spending review. Pochi giorni fa, quando il termine ultimo per presentare i bilanci comunali era già scaduto (fissato a fine ottobre), sono arrivate agli enti locali le elaborazioni sugli ulteriori tagli che i comuni subiranno nel 2012. Queste elaborazioni, realizzate dall’Ifel (l'Istituto per la finanza e le economie locali), presentano un nuovo, forte taglio per il Comune di Carpineti.

"Una decurtazione pesante, ed assolutamente sproporzionata rispetto a quella degli altri comuni reggiani paragonabili per numero di abitanti e conformazione territoriale. I tagli, infatti, non sono minimamente in linea con quelli calcolati per le realtà simili a quella carpinetana".

"È un provvedimento molto difficile da gestire, considerando che riguarda l’anno in corso, ma che arriva a meno di due mesi dalla fine dell’annata e dopo il termine ultimo fissato per la presentazione dei bilanci, rendendo particolarmente complesso ogni tentativo di intervento".

Dicono inoltre dal Comune: "Inoltre, questi dati creano ulteriore preoccupazione per il futuro. I provvedimenti finanziari prevedono un taglio di 500 milioni di euro per il 2012, di due miliardi di euro per il 2013 e di due miliardi e 100 milioni di euro nel 2014. Secondo questo principio, il taglio rischia di venir quadruplicato a partire dal 2013".

"Il Comune di Carpineti non riesce minimamente a comprendere i criteri decisionali che hanno portato a questi dati ed ha quindi deciso di chiedere ufficialmente la richiesta di accesso agli atti sui calcoli. E non esclude, una volta ottenuti gli atti, di presentare ricorso al Tar di Lazio (competente in materia) contro questo provvedimento. Una volta esaminati i dati, l’amministrazione comunale carpinetana deciderà quindi il da farsi. Se ci fosse stato un errore da parte del Comune nel fornire i dati necessari ai calcoli, il Comune è ovviamente pronto a rimediare, nel minor tempo possibile. Ed è altresì sicuro che dalla controparte vi sia la disponibilità a rivedere i dati e quindi i tagli.

"Se però i calcoli venissero confermati, il Comune di Carpineti valuterà con la massima serietà l’ipotesi di un ricorso al Tar del Lazio, perché il provvedimento – sia per la durezza sia per la sproporzione con gli altri comuni equivalenti – rimanere davvero difficile da capire ed accettare".