Home Cronaca Corso di jazz

Corso di jazz

3
0

L’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”, sede di  Castelnovo ne’ Monti, organizza un corso di tecniche di improvvisazione jazzistica con il docente Tiziano Bianchi.

Il corso è aperto a studenti di qualsiasi strumento con una buona padronanza tecnica e si articolerà in 12 lezioni collettive, della durata di due ore ciascuna, da dicembre p.v. a maggio 2013.

Il costo complessivo è di € 250.Il docente incontrerà gli interessati venerdì 30 novembre alle ore 18, presso la sede dell’Istituto"Merulo" per concordare il giorno e gli orari di lezione.

Argomenti trattati durante il corso: i principi fondamentali di armonia e teoria musicale necessari per improvvisare; le moderne scuole di approccio all’improvvisazione; analisi e ear training; modalità per affrontare il vasto materiale con un efficace metodo di studio.

* * *

Tiziano Bianchi inizia a studiare tromba all'età di 8 anni all’Istituto musicale pareggiato “C. Merulo” di Castelnovo ne' Monti. Dopo il diploma ha collaborato nell'ambito della musica classica con l’Orchestra dei Cantieri d'arte, Orchestra giovanile della Fondazione "A. Toscanini" e in diverse formazioni di tipo cameristico. Nell’ambito jazz ha suonato e registrato con Eliel Lazo, Mariko Awada (Columbia Nippon), Ludmilla Stefanikova (Inner Circle), Leonardo Radicchi (Groove Master), Aaron Bahr, Yumi Sugimoto, Joe Arroyo. Nell’ambito rock ha registrato e collabora tuttora con Portfolio, Mojo, You should play in a band, Mimes of wine, Sundance Capoeira, Julie’s Haircut. Prende parte al tour estivo 2008 di Cisco (ex Modena City Ramblers). Dal 2007 lavora con Vinicio Capossela. Continua la sua formazione jazzistica frequentando nell'estate del 2007 i seminari estivi di SienaJazz e nel luglio del 2008 prende parte agli Umbriajazz clinics a Perugia, dove vince una borsa di studio per il prestigioso Berklee college of Music di Boston dove si laurea Summa Cum Laude in Professional Music nel 2011.

* * *

info: Segreteria Istituto superiore di studi musicali “Peri-C. Merulo”, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610206, [email protected]www.istitutomerulo.it