Home Cronaca Neopatentata ubriaca, si schianta, denunciata dai Carabinieri

Neopatentata ubriaca, si schianta, denunciata dai Carabinieri

3
8
Alcoltest

Rientrava nella categoria dei neopatentati e come prescrive il codice della strada non doveva bere nemmeno un goccio di alcol prima di mettersi alla guida dell'auto. Ma la 19enne reggiana, schiantatosi con l'auto nottetempo per le strade di Carpineti (Reggio Emilia), sottoposta ai controlli da parte dei carabinieri della Stazione di Villa Minozzo è risultata essere alla guida con un tasso di oltre 1 g/l superando di piu' del doppio quello limite stabilito per i neopatentati che e' pari a zero.

La ragazza, che in una notte ha perso la patente per la conseguente decurtazione dei venti punti che gli sarà comminata a seguito dell'infrazione, è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia per il reato di guida in stato d'ebbrezza.

I fatti si riferiscono alla notte tra venerdì e sabato quando i militari della Stazione di Villa Minozzo sono intervenuti per eseguire i rilievi di un incidente stradale verificatosi poco dopo le 5,00 di notte lungo la SP 19 in località Poiatica del comune di Carpineti.

Sul posto i militari hanno accertato che  la 19enne reggiana, alla guida di una Fiat Punto, è uscita di strada finendo nella sottostante scarpata, un urto violento da cui la ragazza e' uscita miracolosamente illesa.

Dopo averla sottoposta ad accertamenti, i Carabinieri della Stazione di Villa Minozzo, l'hanno denunciato alla Procura reggiana ritirandole immediatamente la patente che verrà "persa" dalla giovane in quanto le norme prevedono per i neopatentati la decurtazione di venti punti per tale tipo d'infrazioni.

Provvedimento, quello dell'azzeramento dei punti, a cui seguirà il decreto penale di condanna che potrebbe vederla pagare una maxi multa sino a 6.000 euro circa!

8 COMMENTS

  1. Ma a questi ragazzi che bevono come spugne e poi si mettono in macchina qualcuno ha spiegato che nella vita si paga per le cose che si fanno? Che se si vogliono distruggere è una scelta loro, ma mettendosi in macchina in questo stato possono fare male a chi va via tranquillo per la sua strada? O pensano di essere più furbi degli altri e a loro è concesso lo sballo a ogni costo? La ragazza ringrazi che non si è fatta niente… andrà a piedi e si ripagherà la patente e speriamo abbia capito qualcosa della vita. Intanto…poveri genitori.

    (cf)

  2. Sig. cf, chi sbaglia paga ed è sacrosanto, ma non facciamo moralismi sui giovani.. Vent’anni fa era uguale con la sola differenza che non esistevano gli etilometri… Trent’anni fa poi era ancora peggio. Quindi lasciamo perdere il termine “giovani”; diciamo che chi incoscientemente si mette alla guida ubriaco è giusto che paghi con il ritiro della patente e le sanzioni previste dal codice…

    (Commento firmato)

    • Firma - (commentofirmato)
  3. Però devo dire una cosa…. La ragazza ha sbagliato di certo, però tanto facile beccare i ragazzi al sabato sera, di certo non ci sono in giro le persone pioù anziane al sabato sera. Mi piacerebbe provare un esperimento, mettiamoci a Castelnovo al lunedì giorno di mercato e fare un posto e provare il tasso alcolemico a tutti, di certo non si troveranno ragazzi di 20-30 anni in giro, magari il 60-70enne che al bar alla mattina insieme al gnocchino ha bevuto un sacrosanto bianchino… Purtroppo è troppo facile criminalizzare una generazione (di cui io ahimè non faccio più parte); chi beve è pericoloso a tutte le età, bisognerebbe che le forze dell’ordine e/o i vigili del “capoluogo” tanto sulla bocca di tutti in questo periodo controllassero anche queste cose in tutte le ore del giorno e non solo al venerdi/sabato sera perchè è chiaro li si “beccano” solo giovani.

    (Mauro)

    • Firma - mauro
    • Se un vecchietto beve un bianchino secondo lei ha un tasso alcolico di 1? Ha mai sentito parlare di vecchietti che al ritorno dal mercato del lunedì sfasciassero macchine e volassero giù dal burrone? Questa atteggiamento tanto bevono tutti, tanto sono “ragazzi”, tanto qui e tanto là porta a pensare lecite e legittimare queste condotte. Ma che si faccia dell’altro al sabato o al lunedì, che si creino altri valore che quelli del bicchiere. Altrimenti è una gran tristezza e povertà per tutti.

      (RTS)

      • Non dico che che un vecchietto che si fa un bianco ha un tasso superiore a 1, però può facilmente essere fuorilegge, è facile passare 0,5. In più è sotto gli occhi di tutti che non ci sono controlli, quindi dico solo che è facile generalizzare e dire che sono solo i giovani che bevono perchè al sabato sera in giro ci sono loro di certo non al lunedi al mercato. Una prova si potrebbe fare: mettiamo un alcoltest agli ingressi di Castelnovo e vediamo chi passa il limite consentito, una prova.

        (Mauro)

        • Firma - mauro
  4. Ci vogliono alternative! Ricordo, che anche ai miei tempi (vent’anni fa…) era già così… Ma mi ricordo anche della noia e le poche opportunità…. Non è cambiato nulla, anzi forse la situazione è peggiorata. Politici, ci sentite? Ve ne infischiate? Non date sempre colpa alla crisi… però!

    (Alessandro)

    • Firma - Alessandro
    • Ci vogliono alternative? Noia? Poche opportunità? Colpa dei politici? Boh! Si parlava di guida in stato di ebrezza. Non riesco a capire queste affermazioni. Ho molti anni sulle spalle e non mi sono mai annoiato, nè ora, nè 20 anni fà, ma nemmeno 40 anni fà.

      (elio)

      • Firma - elio