Home Primo piano I pensieri quotidiani di don Battista

I pensieri quotidiani di don Battista

17
0
La copertina del libro

Ieri, domenica 18 novembre, in occasione del primo anniversario della morte di Don Battista Giansoldati, la Parrocchia di S. Maria Assunta di Castelnovo ne’ Monti ha ricordato la sua figura con una S. Messa presieduta da Mons. Eleuterio Agostini e con la pubblicazione di un opuscolo – curato da Anna Guidotti – che raccoglie alcune pagine tratte dal diario che lo stesso Don Battista ha scritto negli ultimi suoi anni di vita.

Nell’omelia, Mons. Agostini - compagno di classe di Don Battista durante gli anni del Seminario e con lui ordinato sacerdote nel 1947 - lo ha descritto come persona ricca di sensibilità ed intelligenza; come sacerdote integro, coerente, sempre fedele alla sua scelta di vita. Lo ha indicato come esempio di sacerdote diocesano che ha speso il suo ministero principalmente a favore della ‘Pastorale della presenza’. Una presenza che continuerà ad essere viva in mezzo a noi sempre, anche grazie ai pensieri e alle riflessioni che lui stesso ci lascia in questo suo ‘Diario’.

Sono pensieri semplici e spontanei dai quali emergono la sua umanità, la sua fede profonda, la sua spiritualità genuina e il suo animo sacerdotale.

Per quanti lo desiderassero, è possibile trovare la pubblicazione – ad offerta libera – presso la Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti (negli orari delle celebrazioni liturgiche), presso la Canonica in Via alla Pieve 7 o presso la Pasticceria Campari in Piazza Gramsci 1/H.

Quanto ricavato andrà a favore della costruzione del nuovo oratorio parrocchiale.

* * *

Correlati:

- Castelnovo ne’ Monti, è morto don Battista Giansoldati (18 novembre 2011)