Home Cronaca “Adottiamo una rotonda”

“Adottiamo una rotonda”

13
0
Qui sappiamo anche dove ci troviamo...

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Questa volta non scrivo alla vostra testata per parlare di strade,  bensì per parlare dell'immagine  del nostro paese, Castelnovo ne' Monti, di quello che  trasmettiamo visivamente  a chi ci visita, a chi ci attraversa, a coloro che anche solo per pochi minuti a bordo dei loro mezzi vedono il nostro abitato.

Più volte ho scritto su quanto non sia per niente bello il disordine, lo sporco, il mantenere poco ordinate le scarpate delle strade; e che dire nel vedere le aiuole all'ingresso del paese poco verdi con pochissimi fiori, quasi in stato di abbandono nel periodo estivo, solo perchè in alcune non vi è l'impianto di irrigazione.

Nei miei viaggi ho quasi sempre improntato il mio giudizio sul paese che stavo visitando dall'immagine ricevuta di primo acchito e quasi mai sono stato smentito da questo mio giudizio iniziale.

Se utilizzo lo stesso metro per Castelnovo, il mio giudizio non è molto positivo; mi si dirà che in momento di vacche "magre" questo è l'ultimo dei problemi. Lo so ed è per questo che questa mia missiva è indirizzata a voi, miei concittadini: per l'estate prossima adottiamo una rotonda o un'aiuola. Sì, avete capito bene, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare: che ogni quartiere, ogni rione adotti un pezzo di terra, lo abbellisca ed il Comune indìca un concorso per premiare la più bella!!!

Un sogno, forse, ma da qui dobbiamo ripartire, per ridare al nostro comune un'immagine decente. Chi la pensa come me si faccia sentire, ne potremmo andare fieri.

Grazie come sempre.

(Roberto Malvolti)