Home Radionova “Nova by night” si parla di grande musica con Giovanna...

“Nova by night” si parla di grande musica con Giovanna Benati Aletti Alemagna

33
0

 

Questa sera grande ospite della trasmissione il bel canto.

Giovanna Benati Aletti Alemagna, intervistata ai microfoni di Radionova, presenta Villa InCanto, un modo nuovo ed esaltante di vivere l'Opera, allestita in spazi esclusivi ed eleganti nello stile del salotto musicale, la vicinanza degli artisti con il pubblico amplifica le emozioni e fa sembrare tutto reale.

Villa inCanto

I capolavori della lirica vengono eseguiti nelle loro parti più belle, in forma cronologica permettendo al pubblico di poter vedere tutta l'Opera. Le spiegazioni da parte del M° ci portano a scoprire lati mai affrontati della lirica con curiosità ed inediti molto più efficaci del puro nozionismo. I cantanti, che si esibiscono in ricercati costumi di scena sono accompagnati al pianoforte dal M° Riccardo Serenelli che con la sua sapiente regia mantiene intatte l'integrità e la grandiosità della trama restituendo forza emotiva e pienezza dell'Opera stessa, catturando il pubblico per circa un'ora e un quarto di rappresentazione.

Parola d'ordine "emozione", minuziosamente ricercata in ogni istante dell'opera grazie all'abilità interpretativa degli artisti che vengono guidati e preparati dal M° ad andare oltre il puro tecnicismo per trasmettere emozioni e riversarle nel pubblico. Ed è subito empatia e catarsi, momenti unici a Villa InCanto. Oggi è presente con proprie sedi nelle città di Recanati, Verona e Londra.

Francesca Ruospo in Cavalleria Rusticana

Lirica a palazzo (video)

Tosca a palazzo Camozzini (video)

 

 

Il conduttore Claudio Chierici