Home Cultura Inaugurato il nuovo Istituto di istruzione tecnico professionale di Castelnovo ne’ Monti

Inaugurato il nuovo Istituto di istruzione tecnico professionale di Castelnovo ne’ Monti

113
2
La preside Monica Giovanelli e le autorià locali

Con orgoglio e soddisfazione la presidente della Provincia Sonia Masini ha tagliato oggi il nastro per l'inaugurazione dell'Istituto Tecnico Professionale di Istruzione Superiore di Castelnovo ne' Monti. Presenti l'assessore Ilenia Malavasi, Mirca Gabrini, il sindaco Gianluca Marconi e la preside del nuovo Istituto Monica Giovanelli. Tante le autorità in sala, la preside Paola Bacci preside dell'Istituto Cattaneo, gli assessori Francesca Correggi, Nuccia Mola, Paolo Ruffini. Una delegazione di alpini, docenti, alunni rappresentanti di ogni indirizzo. Significative le parole pronunciate da Sonia Masini: "Abbiamo bisogno di professionalità tecnica, di manualità. Negli anni passati si è optato molto per una preparazione intellettuale, ora il mercato richiede nuove figure professionali che sappiano usare le mani, e abbiano conoscenze settoriali, pronte per un ingresso immediato nel mondo del lavoro."

Soddisfatta la giunta comunale che ha creduto in questo progetto, incoraggiando l'autonomia e il distacco dalla sede Motti di Reggio Emilia.

Orgogliosa della nuova formazione la preside Monica Giovanelli: "Abbiamo dei progetti in atto che coprono tutte le aree professionali. Il legame con la rete territoriale fa della nostra scuola una realtà viva e ricca. Il futuro esiste se immaginato, e noi stiamo immaginando una scuola che sia sempre più attenta alle esigenze del territorio in primis. Dal prossimo anno ci sarà nella nostra offerta il Tecnico per il Turismo che formerà una nuova figura essenziale per le esigenze locali. Ringrazio chi mi ha preceduto ed è al mio fianco nel progettare una scuola che sia sempre migliore."

E' seguito un invitante buffet preparato ad arte dall'indirizzo Enogastronomico.

Una giornata ben augurale. Esempio di scuola viva e partecipata.

 

2 COMMENTS

  1. Dove è la sede dell’istituto? A che punto siamo con il centro didattico alberghiero la cui struttura è in parte costruita al centro CONI di Castelnovo ne’ Monti? Chi mi può dare ragguagli? Grazie per l’attenzione e auguro buon lavoro ai docenti e agli alunni del nuovo Istituto.

    (Maria Bianchi)

    • Firma - MariaBianchi