Home Cronaca Violenza sulle donne: pensiamoci

Violenza sulle donne: pensiamoci

6
0

"Domani, 25 novembre, è la giornata internazionale sulla violenza sulle donne ed allora occorre fare alcune riflessioni. Non vi è alba che i giornali non riportino notizia di violenza sulle donne. ll 25 novembre è un giorno in cui tutti, associazioni, istituzioni, cittadini, dovrebbero concentrarsi sul “che fare” per prevenire e contrastare in maniera adeguata la violenza sulle donne". Sono parole di Assunta Spadoni, vicesindaco di Viano e responsabile provinciale Movimento femminile Udc.

"Sono tanti i politici e i personaggi famosi che ultimamente fanno coming out, ma troppo poche le persone che si adoperano concretamente per abbattere quei pregiudizi che rendono ancora così diffusa la violenza maschile sulle donne (dalle molestie sessuali ai numerosi tentativi di femminicidio che avvengono nel corso o alla fine delle relazioni di intimità) nel nostro Paese".

"Il 25 novembre - prosegue l'amministratore - è un giorno che ricorda la forza delle donne nella lotta contro ogni forma di oppressione. La data infatti è stata scelta dalle femministe latinoamericane per commemorare l’assassinio delle sorelle Mirabal e solo successivamente è stata dichiarata dalle Nazioni Unite 'Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne'."

"Alla luce di tutto ciò - conclude - mi trovo pienamente d’accordo con la proposta di legge presentata dalle deputate  Giulia Bongiorno (Fli) e Mara Carfagna (Pdl) con la quale chiedono di punire il femminicidio con l'ergastolo, che purtroppo in Italia è ancora un fenomeno molto diffuso, come riscontrato anche dall’ultima relazione dell’ONU".