Home Cronaca Castelnovo / Novità per i contrassegni parcheggi per disabili

Castelnovo / Novità per i contrassegni parcheggi per disabili

22
4

Il Comune di Castelnovo ne' Monti comunica che dal 1° dicembre p.v. i contrassegni per il parcheggio per i disabili saranno rilasciati dall'ufficio anagrafe (piazza A. Gramsci, 1, tel. 0522610248).

Questi i documenti necessari: 1 foto formato tessera, verbale di invalidità oppure certificazione medica rilasciata dal Servizio di igiene pubblica (via Roma, 26(, i cui orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì dalle 8,30 alle 11,30, giovedì dalle 14,30 alle 17,30, venerdì dalle 8,30 alle 11,30.

 

4 COMMENTS

  1. Chiedo agli organi preposti il seguente chiarimento:

    per chi è in possesso di un vecchio permesso (per intenderci, quelli arancioni), occorre richiedere la sostituzione o sono validi fino alla scadenza prevista, salvo poi essere sostituiti dai nuovi?
    (Paolo Romei)

    • Firma - PaoloRomei
  2. L’Amministrazione comunale rende noto che i tesserini attualmente in uso restano validi fino alla scadenza riportata. Al momento del necessario rinnovo sarà sufficiente rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per ottenere il nuovo modello di contrassegno.

    (Assessorato alla mobilità sostenibile)

    • Firma - CommentoFirmato
  3. A titolo di ulteriore informazione si specifica che l’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30/07/2012 stabilisce quanto segue:

    1. La sostituzione del contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, conforme al modello previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998, deve avvenire entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento (15/09/2012) salvo che le amministrazioni comunali non decidano tempi più contenuti. I Comuni garantiscono, comunque, in tale periodo il rinnovo dei contrassegni invalidi già rilasciati con il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili.

    2. Nel periodo transitorio di tre anni di cui al comma 1 conservano la loro validità le autorizzazioni e i corrispondenti contrassegni invalidi già rilasciati.

    Quindi la sostituzione del tesserino è da compiere come detto alla sua scadenza, o in anticipo rispetto alla stessa soltanto nei casi in cui questa superi il 15 settembre 2015.
    Si comunica inoltre che, poiché il nuovo contrassegno è valido su tutto il territorio europeo, nel caso il possessore debba recarsi all’estero, dovrà provvedere a sostituirlo prima della partenza.

    (Assessorato alla mobilità sostenibile)

    • Firma - Assessoratoallamobilitàsostenibile