Home Cronaca Natale 2012: Casina si rinnova

Natale 2012: Casina si rinnova

3
0

Natale 2012: Casina si rinnova. Scommettere sul nuovo, promuovere positività: sembra essere questa la parola d’ordine di amministrazione, associazioni e commercianti per questo periodo. Nuove luci, nuovi colori, nuove proposte. I commercianti hanno scelto un fiocco rosso per le porte dei loro negozi aperti anche la domenica per tutto dicembre, l’Amministrazione comunale il tema dell’albero nell’arredo della piazza, negli addobbi luminosi, nei concorsi per bimbi e adulti, le associazioni e l’intera comunità la partecipazione all’animazione per tutto il periodo natalizio, dalla cucina/teatro di domenica 9 al concerto della Banda di Felina e del Coro Bismantova il 26 dicembre passato attraverso la giornata di animazione straordinaria del 16 dicembre. Il tutto raccolto sotto il nome di Natale delle meraviglie e uno slogan: “Segui il fiocco. Rosso come il Natale, leggero come la neve. Cercalo sulle porte dei negozi e scopri come possa essere uguale in tutti e in tutti diverso”.

Due i concorsi già aperti, uno per l’albero più bello o originale da portare il 16 dicembre nella piazza dove già campeggia il grande albero offerto dai vivaisti locali e dove sarà la premiazione e l’esposizione fino al 6 gennaio. Si può utilizzare qualsiasi materiale, costruirlo o disegnarlo o… cucinarlo; per l’albero tradizionale si possono preparare anche solo gli addobbi: in piazza saranno disponibili abeti di diversa grandezza e gli animatori delle fattorie didattiche per aiutare nell’allestimento. Alle 16 la premiazione con buoni acquisto distinti per singoli, gruppi, scuole e anche delle vetrine del paese. Il secondo rientra nel più ampio concorso fotografico volto a ritrarre le feste del paese fino al 6 gennaio e ha come premio un fine settimana presso la locanda di Sarzano per scoprire le peculiarità della nuova gestione. Maggiori notizie sul foto concorso nel sito del comune.

Domenica 9 un’esperienza di cucina/teatro “Nel paese del cioccolato” assaggio di pasticceria narrante con Strabba–pastry chef  ed Emanuele Ferrari–voce narrante e/o raccontante. Un viaggio tra i sapori e i ricordi, dalle origini mitiche del cioccolato al suo finire in bocca, in un’estasi dei sensi, passando per la nobiltà del Settecento alle prese con le chicchere di “cioccolatte”, le favole al telefono di Gianni Rodari, una poesia di Vivian Lamarque e i racconti di Gian Luca Favetto e Andrea Bajani. Strabba, pastry chef Fabbri, gestore e creatore di Pane & Cioccolato By Strabba, nonché della linea di alta pasticceria Strabba Dolcieria, con l’allievo “pasticcione” Emanuele Ferrari, danno vita a una conversazione “nel paese sconfinato del cioccolato”: sul filo delle memorie d’infanzia e delle tecniche di lavorazione, si arriva di gesto in parola alla preparazione in diretta express di un dolce cremoso a base di cioccolato, dove la morbidezza forte del cacao incontra il croccante del biscotto, da degustare tutti insieme, continuando così il viaggio nella magia semplice di un’armonia di sapori senza tempo. “Il paese del cioccolato” sarà ospitato negli spazi del ristopizza La Crepa domenica 9 dicembre ore 17. Per chi vorrà partecipare anche alla degustazione il costo sarà di 5€. È consigliata la prenotazione visto il numero dei posti disponibili.