Home Cultura Hanno messo le mani in pasta. Nonostante l’età…

Hanno messo le mani in pasta. Nonostante l’età…

22
1
Mani in pasta per i bambini delle scuole

Imparare la vita con una serie di corsi sulle cose della vita.  E’ partito anche quest’anno grazie al comune di Casina e all’Istituto comprensivo di Carpineti e Casina il progetto Scuola Più, che prevede due pomeriggi di laboratori creativi per la durata di sei mesi, attività che spazieranno dalla pittura, al teatro, alla scuola di cucina. La prima settimana ha riscosso notevole successo. Tanti piccoli chef, infatti, si sono cimentati nella realizzazione di pizze e torte sotto l’attenta e professionale direzione di Mariagrazia Picchi, imprenditrice e ideatrice del  "Ilsalottoculinario".

Il suo è un progetto innovativo che raggruppa diverse iniziative: oltre ad essere un punto di riferimento per giovani cuochi talentuosi, organizza corsi di cucina per grandi e piccini,  gestisce un blog interattivo (www.ilsalottoculinario.it) zeppo di ricette e consigli, ha pubblicato un ricettario di cucina veloce  distribuito in tutte le edicole, e ha una attivissima pagina Facebook con oltre 900 mi piace. 

“Quando mi hanno proposto questa esperienza  alla scuola elementare di Paullo - risponde Mariagrazia a chi le chiede perché ha accettato questo percorso con i più piccoli - non ho potuto certo rifiutare, i miei corsi propongono un nuovo processo di apprendimento pratico e innovativo. Il mio obiettivo è quello di coinvolgere i più piccoli in un percorso emozionale e sorprendentemente educativo. Essi si divertono e imparano ad amare tutto quello che si chiama 'cibo'. Proponiamo pertanto lezioni per avvicinarli in modo giocoso a ciò che potranno realmente fare senza troppo aiuto. Acquisiranno competenze e manualità e la loro soddisfazione continuerà nel momento in cui porteranno nelle proprie case le loro creazioni” .

Mariagrazia Picchi

 

In un momento di difficoltà per tutti quanti è sicuramente da apprezzare lo sforzo e la passione di queste persone, che mettono entusiasmo, energia e amore al di sopra di qualsiasi cosa, "perché è insegnando ai bambini a lavorare con il cuore che si pongono le basi per il futuro" rileva qualche madre a Redacon. E così ogni lunedì e ogni venerdì pomeriggio i bimbi infilano cappello da cuoco e grembiule ed iniziano ad impastare, creare, e la scuola si trasforma in un piccolo ma prezioso salotto culinario. Storie di scuole d'Appennino dove, alle volte, si respira ancora il profumo del pane fatto in casa.

 

 

 

1 COMMENT

  1. Complimenti ai genitori che hanno proposto questa attività e complimenti alle istituzioni che la sostengono. Quello che viene trasmesso ai bambini e di conseguenza ai genitori a casa non è solo nozione ma amore per la vita in tutti i suoi aspetti. Bravi ai piccoli chef.

    (Roberto)

    • Firma - roberto