Home Cronaca “Reggio Emilia per l’acqua pubblica”

“Reggio Emilia per l’acqua pubblica”

7
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Si possono dire a fare cose di sinistra. Si può dare ascolto alla voce dei cittadini. A Reggio Emilia una pagina di buona politica. Il confronto sul merito e non il posizionamento ideologico oggi permettono alla nostra città di essere esempio per molte altre. Il servizio idrico va ripubblicizzato; lo chiedono i cittadini, oggi lo chiede il consiglio comunale di Reggio Emilia, che ha approvato la mozione popolare. Cosi come ha approvato un importante impegno della maggioranza Sel-Pd che decide un indirizzo operativo, che andrà concretizzato nei prossimi mesi.

Noi appoggiamo con convinzione la creazione dell'azienda consortile (azienda speciale in cui fanno parte tutti i comuni della provincia).

In ogni modo da Reggio Emilia dovremo chiedere al governo attuale, e a quello che potrà nascere fra pochi mesi, di permettere gli investimenti nelle aziende speciali che gestiscono il servizio idrico, togliendo almeno queste attività dal vincolo del patto di stabilità interno. Vi sono tutte le condizioni perché ciò avvenga: il nostro sindaco può parlare a nome di tutti i comuni, nel nostro territorio verrà eletta una corposa pattuglia di parlamentari.

Chiediamo a tutti quanti di farsi portavoce di una richiesta che rimuova gli ostacoli che si frappongono ad una piena attuazione del referendum sull’acqua bene comune. Come “Sinistra ecologia libertà” cogliamo oggi un importante risultato: il nuovo centrosinistra può mettersi in sintonia con i sentimenti profondi del popolo di sinistra, se prevale la volontà di ascoltarlo prima ed oltre il chiacchiericcio del teatrino della politica.

Ringraziamo innanzitutto il Comitato "Acqua bene comune” per la tenacia dimostrata, e per la sapiente capacità di intrecciare azione sociale e azione politica. Oggi abbiamo fatto un passo in avanti importante. Proseguiamo e vigiliamo perché il cammino intrapreso arrivi al traguardo.

(Michele Bonforte, coordinatore provinciale, Nasuti Pierino, consigliere comunale Sel)

 

2 COMMENTS

  1. Chimere.. …il nuovo centrosinistra può mettersi in sintonia con i sentimenti profondi del popolo di sinistra, se prevale la volontà di ascoltarlo prima ed oltre il chiacchiericcio del teatrino della politica…. «Noi comunque non smonteremo le riforme di Monti, le implementeremo. Manterremo gli impegni, arricchendoli», Pierluigi Bersani.

    (Ellebi)

    • Firma - ellebi
  2. Ci crederò quando sulle bollette non vedrò più il logo Iren… Per ora sono belle parole, atti di “indirizzo” del tutto vincolati dalla questione che questo tipo di investimenti rientri o meno nel patto di stabilità, quindi tutt’altro che cose certe… Ad un anno e mezzo dall’esito referendario siamo ancora alla fase degli “approfondimenti”, degli studi di fattibilità, ecc. ecc… Quindi ben lontani dal raggiungimento dell’obbiettivo. Quindi aldilà di una certa soddisfazione legata semplicemente al fatto che si è tornati almeno a parlare di acqua pubblica non vedo cosa ci sia da compiacersi…

    (PE)

    • Firma - PE