Home Cronaca Concerto di Natale e nuovo cd per il Coro Bismantova

Concerto di Natale e nuovo cd per il Coro Bismantova

1
0

Presentati ieri l'altro in conferenza stampa e il nuovo cd - il quinto della serie - e il tradizionale concerto di Natale in programma domani sera alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne' Monti. Parliamo del Coro Bismantova.

Il concerto

Anche quest’anno torna puntualmente, in occasione delle festività natalizie, il tradizionale concerto, organizzato dal Coro Bismantova di Castelnovo ne'  Monti in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il concerto si svolgerà domenica 23 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa della Resurrezione e sarà l’occasione per ascoltare alcune delle realtà musicali più interessanti della zona, che si cimenteranno nell’esecuzione di un repertorio vario e ricco di novità. Nel corso della serata, in cui il coro da Giovanni Baroni presenterà anche alcuni brani del suo nuovo cd “Alla regina dei monti”, si esibiranno il gruppo strumento di allievi del "Peri-Merulo” diretto da Giovanni Picciati, la Corale della Resurrezione, sempre di Castelnovo ne' Monti, diretta da Giovanni Mareggini, e la Compagnia Piccolosistina diretta sempre da Giovanni Baroni. L’incasso della serata, con ingresso ad offerta libera, sarà interamente  devoluto in beneficenza per il restauro del santuario di Bismantova.

Il nuovo cd e la beneficenza

Il Coro Bismantova è da sempre legato strettamente alla Pietra e al suo santuario. Per tale ragione ha risposto con entusiasmo all’appello del Comitato e della comunità castelnovese per aiutare la rinascita e il restauro della chiesa sotto la roccia a strapiombo e ha pensato di farlo attraverso  i suoi canti. In questo album, dedicato “Alla regina dei monti” (la Madonna della Pietra  ma anche la stessa Pietra, regina delle nostre montagne), è raccolta una selezione di canti religiosi tratti dal vasto repertorio che il coro ha proposto al suo pubblico in  quasi 40 anni di attività. Il ricavato dalla vendita di questo album sarà interamente devoluto al finanziamento dei lavori di restauro del Santuario. E' stato registrato in proprio dal Coro Bismantova con la collaborazione tecnica di Gianni Malatesta e Marino Bizzarri. Mixaggio a cura di Daniele Bagnoli. In copertina l'affresco che compare nella lunetta che si trova sopra l'entrata del santuario. Foto di Benito Vanicelli   e James Bragazzi. Progetto grafico della Graficart.