Home Cronaca Vittoria in appello per Enzo Piccinni

Vittoria in appello per Enzo Piccinni

65
18

Vittoria in Corte d'Appello per il geometra Enzo Piccinni, tecnico da oltre 30 anni alle dipendenze del Comune di Castelnovo ne' Monti. La Corte d'Appello di Bologna, Sezione controversie del lavoro, con sentenza n. 1055/2012 in data 13 dicembre scorso, “...ha respinto l'appello del Comune di Castelnovo Monti, condannando lo stesso Comune  alla rifusione delle spese del grado da liquidarsi in 1.500 euro, oltre alle accessioni di legge “.

Nell'ormai lontano 2006, il geom. Piccinni, "con l'intento di difendere l'ufficio tecnico e il Comune", aveva criticato alcune affermazioni dell'allora assessore all'urbanistica Fabio Bezzi, che avrebbe raccontato “balle colossali”. Per le critiche venne sospeso dal lavoro per due mesi senza stipendio.

Piccinni si era opposto. Il giudice di primo grado gli aveva dato ragione; infatti il 27 ottobre 2009 il magistrato del lavoro di Reggio Emilia, dottor Parisoli, aveva sentenziato “la illegittimità della sanzione disciplinare irrogata” condannando il Comune “al pagamento delle somme spettanti... con maggiorazione di interessi e danni da svalutazione monetaria...” e “al risarcimento del danno subito dal geom. Piccinni nella misura che ne sarà provata in corso di causa...”.

Nella sentenza di primo grado si legge che “le dichiarazioni rese dal Piccinni erano prive di qualsiasi contenuto ingiurioso...e si sono mantenute nell'ambito dei confini di un corretto esercizio della critica verso affermazioni rese in precedenza  dal Bezzi..”.

Enzo Piccinni, che era difeso dall'avv. Ernestina Morstofolini, non ha voluto commentare la sentenza, che boccia l'appello del Comune, limitandosi a dire che “ le date delle sentenze (13 e 27) segnano una vittoria della verità e della giustizia e parlano la magia dei numeri primi...”. Con malcelata commozione Enzo Piccinni ringrazia “l'avvocato Morstofolini, gli amici speciali, le mezze magie... e tutti quelli che non accettano arroganze e violenze“, aggiungendo che “la pratica del male non vince mai...”.

Dispositivo della sentenza

 

18 COMMENTS

  1. Son contento per te, Enzo.
    Ne approfitto per riscriverti quello che ti avevo già spedito nel lontano marzo 2006: il fatto di affermare cose vere, risapute, persino ovvie non dovrebbe essere cosa degna di nota o di “particolari attenzioni” da parte di un amministratore. Adesso qualcuno riuscirà a chiedere scusa?

    (Giuseppe Herman)

    • Firma - GiuseppeHerman
  2. All’epoca del fatto avevo parteggiato per te, anche perchè la presa di posizione dell’amministrazione e la “pena” conseguente mi erano sembrate esagerate. Sono contenta e mi rallegro con te perchè la giustizia stavolta ha visto giusto. Con me la mia famiglia che ti augura un sereno Natale e un buon 2013!

    (Paola Agostini)

    • Firma - PAOLAAGOSTINI
  3. Complimenti, Enzo, dopo tanti anni di amarezza e umiliazioni (sospensione dal lavoro e allontanamento dall’ufficio tecnico) qualcuno ti chiederà quelle scuse che voleva pubblicamente da Te? Attendiamo fiduciosi… è Natale. Auguri di Buone Feste.

    (Un’amica speciale)

    • Firma - Un'amicaspeciale
  4. Perchè il sindaco Marconi non scrive il suo punto di vista. Credo che un commento da parte dell’Amministrazione sia necessario. Che ne pensa la redazione? In ogni caso i miei complimenti al geometra Enzo Piccinni.

    (Chiara Benassi)

    —–

    Beh, la redazione ha poco da pensare. Se un pronunciamento vi fosse – ma questo non dipende certamente da noi – non avremmo difficoltà a proporlo. Che ne dice? Auguri.

    (red)

    • Firma - ChiaraBenassi