Home Primo piano Un presepe in piazza Peretti?

Un presepe in piazza Peretti?

15
4
Il presepe urbano di Sergio Cardone Alberini

Sergio, quale luogo ha riprodotto?

"È  piazza Peretti, più conosciuta come piazza di sotto di Castelnovo Monti."

Ci racconti come ha fatto...

La scala è di 1:100. I materiali che ho usato sono la plastica, il legno, il depron (un tipo di polistirolo). Per i personaggi ho usato il depron e una pasta modellabile che si cuoce in forno. Per riprodurre le case sono partito da una mappa catastale 1:1000 che ho ingrandito, poi ho fatto un po' di foto e mi sono aiutato con lo street view di google maps. Ho voluto ambientare la natività in un ambiente contemporaneo e non rurale perché mi piace attualizzare un po' certe memorie per renderle, se possibile, più vicine alla nostra quotidianità."

Che lavoro fa per essere così "abile"?

Sono un pittore decoratore. in passato ho fatto anche altre cose in campo artistico e culturale. se vuoi vedere un po' dei miei lavori puoi andare sulla pagina di Facebook. Una copia del mio lavoro è esposta in Comune".

 

4 COMMENTS

  1. Bellissimo, innovativo e moderno! Da vedere proprio perché è diverso da presepi e natività “classiche”. Il messaggio della natività, la speranza di nuove e quotidiane rinascite è portata, giustamente, nel presente, nell’oggi, nel quotidiano della “nostra” Piazza Peretti!

    (Franci)

    • Firma - Franci