Home Cronaca A Felina si replica la mostra delle foto di don Artemio Zanni...

A Felina si replica la mostra delle foto di don Artemio Zanni in due diversi luoghi con fotografie differenti

31
0
Sulla Pietra di Bismantova

E' possibile acquistare copie delle fotografie esposte.
Dall’11 agosto al 30 settembre 2012 si è svolta, nei locali della corte della canonica di Felina, la mostra fotografica “Felina e felinesi nelle foto di don Artemio Zanni” che ha consentito di esporre oltre 150 fotografie, provenienti dall’archivio di don Zanni, che attraversano un periodo di circa vent’anni a partire dall’immediato dopoguerra.
Occorre ricordare come don Zanni, in tutta la sua vita, sia stato un precursore, e lo è stato anche con la macchina fotografica, prima, e con la cinepresa poi. Due strumenti che, negli anni in cui li proponeva, non erano molto diffusi. Per lui la fotografia e le riprese cinematografiche erano un modo per mettersi in relazione con gli altri e per raccontare un evento; molto spesso passava la macchina a qualcun altro che, spesso senza alcuna esperienza o capacità, si trovava a diventare protagonista dell’evento che veniva ripreso.
La mostra ha avuto molto successo ed è stata visitata da numerose persone che hanno avuto il piacere di rivedersi e riconoscere persone a loro care. Poiché nessuna di queste fotografie è datata e non vi sono neppure riferimenti alle persone ritratte, è stato grazie al contributo di chi ha visitato la mostra che è stato possibile collocarle negli anni e identificare molte delle persone ritratte.
Il patrimonio di fotografie lasciato da don Zanni è veramente grandissimo e sono state  recentemente digitalizzati circa 3.000 negativi (oltre a qualche centinaio di stampe) dai formati più vecchi a quelli più recenti, purtroppo molti non utilizzabili perché sfuocati, sottoesposti o danneggiati.