Home Cronaca Allerta neve dal sito della Provincia

Allerta neve dal sito della Provincia

3
0

Allerta per neve e vento dalle 19 di oggi martedì a tutto domani, mercoledì 16 gennaio. 
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso inizialmente lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale. Nel corso della notte di martedì 15 gennaio e nella prima mattinata di mercoledì 16 tenderanno ad interessare anche i restanti rilievi con quota neve in progressivo abbassamento sino ad interessare anche le zone di pianura (sulla pianura orientale i fenomeni assumeranno inizialmente carattere di pioggia per trasformarsi in neve nella seconda parte della giornata di mercoledì 16).
Nelle zone di media-alta collina i quantitativi di neve previsti variano tra i 15-30 cm con accumuli superiori sui rilievi. Sulla pianura, sono previsti accumuli di 5-15 cm nelle province di Piacenza e Parma, di 5-10 cm nelle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna e quantitativi inferiori a 5 cm sulle restanti province.

Nel crinale

Dal crinale occidentale ci giunge la corrispondenza di Francesco Compari: "E' emergenza ghiaccio sulle terre alte. Strade come piste da sci, mentre un "mare" di neve ricopre l'appennino dal passo del Lagastrello a Langhirano, il tutto mentre nella bassa pioveva . Poco traffico per le strade di montagna perché da Lagrimone a Valcieca si viaggia davvero con molta difficoltà, in molti tratti con la seconda marcia innestata per diversi chilometri e nonostante questo si scivola ugualmente rischiando di finire fuori strada o di fare dei brutti incidenti. La temperatura era sugli zero gradi alle 17. Il rischio e' davvero il ghiaccio che con l'avvicinarsi della notte potrebbe creare difficoltà  al transito in Alta Val d'Enza, reso altresì difficile anche dalla foschia. Grande lavoro per i mezzi sgombra-neve e spargisale in piena attività su tutte le strade montane"

 

Per maggiori approfondimenti ReggioEmiliaMeteo