Home Economia Trentotto immobili all’asta: ecco i numeri della crisi

Trentotto immobili all’asta: ecco i numeri della crisi

48
0

Un fenomeno “sottotraccia” dell’economia italiana è rappresentato dagli immobili messi all’asta giudiziaria. L’opinione pubblica ne viene a conoscenza se non per l’attimo fuggevole della lettura delle periodiche inserzioni sui quotidiani. Dal tavolo politico-letterario Ernest Hemingway, dietro ad ogni inserzione, vedono capifamiglia piegati dalla crisi economica da loro subita ed a loro certamente non imputabile, che consegnano anima e casa alle banche. Al tavolo ritengono che questo “non sia giusto”. Un costo sociale e morale per chi perde la casa, un costo per i comuni che in qualche modo debbono assicurare una sistemazione, una sconfitta per quella società non menefreghista che ritiene un diritto il bene casa.

Ad inizio 2013, erano oltre 48.000 le abitazioni all’asta in Italia; numeri destinati a crescere. Reggio Emilia non si sottrae a questa triste realtà. Ed è proprio dal territorio reggiano  che parte l’indagine dei membri del tavolo Hemingway.

 

Reggio Emilia e Provincia – tipologia immobili all’asta (fonte www.re.astagiudiziaria.com)

Residenziali

Ville

Industriali-

Artigianali

Commerciali

Fabbricati + terreni agricoli

Terreni

Pertinenze

Varie

Totale

409

4

15

15

90

544

 

Immobili Residenziali all’asta per Comune

Reggio Emilia

202

Casalgrande

16

Novellara

5

Albinea

1

Casina

1

Poviglio

8

Bagnolo

3

Castellarano

11

Quattro Castella

3

Baiso

2

Castelnovo Monti

11

Reggiolo

5

Bibbiano

8

Castelnovo Sotto

5

Rolo

1

Boretto

3

Cavriago

9

Rubiera

5

Brescello

3

Collagna

1

San Martino

2

Busana

1

Correggio

9

San Polo

1

Cadelbosco Sopra

17

Fabbrico

5

Sant’Ilario

7

Cadelbosco Sotto

1

Gattatico

1

Scandiano

11

Campagnola

2

Gualtieri

8

Toano

10

Campegine

9

Guastalla

4

Vetto

1

Canossa

2

Luzzara

5

Viano

1

Carpineti

3

Montecchio

1

Villa Minozzo

5

 

Il territorio montano, con ben 38 immobili residenziali messi all’asta (quasi il 10% del totale, equivalente al'incirca alla popolazione presente) e, naturalmente, non è esente da questo triste fenomeno. Nell’elenco delle varie, vi è anche un Immobile ad uso albergo e ristorante in Carpineti; oltre 1.200 mq. di superficie commerciale più l’area cortiliva, parcheggio e terreno – stima a valore di mercato oltre 1mil.146mila euro – gara d’asta: 217.500 euro.

Una nota a parte meriterebbero i “corvi” (ed al tavolo Hemingway ne conoscono uno) che si sono fatti un consistente patrimonio immobiliare partecipando alle aste giudiziarie… 

Sono ormai prossime le elezioni politiche. L’elettore sceglierà partiti, parlamentari e senatori che dovranno lavorare per il “bene comune”. E’ ai loro candidati e, tra essi, alla candidata montanara Leana Pignedoli, che è indirizzata l’indagine e le riflessioni dei membri del tavolo Hemingway.

 

La proposta

Al tavolo Hemingway-Cadsociale ritengono che lo Stato debba intervenire con soluzioni legislative “eque e giuste”. Al tavolo propongono che il primo atto del nuovo Governo sia quello di approvare il Decreto Legge Salva-casa” (i DL sono immediatamente esecutivi) che riservi ai Comuni il diritto di prelazione sulle abitazioni all’asta.  I Comuni, a loro volta, avrebbero l’obbligo di affittare a canone equo a chi ha dovuto metterla all’asta, dando poi a questi la possibilità di riscattarla qualora le sue condizioni economiche avessero a migliorare. A Reggio Emilia, tutto potrebbe essere coordinato da Acer della quale al tavolo riconoscono la positività operativa.

Dove trovare il denaro? Non servono somme enormi; il primo anno sarebbe sufficiente  il 10% degli incassi dell’Imu delle seconde case, a decrescere per gli anni successivi in quanto il fondo sarebbe poi incrementato con l’incasso degli affitti.

Dal tavolo politico-letterario Ernest Hemingway-Cadsociale di Puianello è partita la proposta. Ora, se condivisa, “a chi sta a cuore il Bene comune” ed avrà la responsabilità di governare l’Italia, “il compito di pronunciarsi e di  trasformare poi in realtà il fondo salva-casa”

Una raccomandazione: si faccia presto perché le abitazioni residenziali all’asta, dalle 409 di inizio d’anno, sono ora 439…

 

(Mario Guidetti, portavoce del “Tavolo Hemingway” )