Home Ultime notizie Reggerà? Si chiede un lettore

Reggerà? Si chiede un lettore

1
4
L'abete di piazza Gramsci

 

"Reggerà anche quest'anno? Le auto parcheggiate sotto si sentono sicure? Il peso della neve e dei rami è enorme. Forse bastava tagliare qualche grosso ramo dalla parte dove è sbilanciato! "

(Un lettore)

4 COMMENTS

  1. Ma il buon senso, ogni tanto, vogliamo usarlo? Forse prima di pensare di tagliare i rami o addirittura l’albero, pensare di parcheggiare da un’altra parte la propria auto, no? Se ogni volta che nevica dobbiamo pensare di potare gli alberi per chissà quale rischio incolumità, allora tra qualche tempo il nostro paesaggio montano sarà disseminato di tanti “pali della luce”! Mah?!

    (Fabio Mammi)

    • Firma - FABIOMAMMI
    • Forse il buon senso consiste nella buona cura del nostro patrimonio. Per me un albero va curato, innaffiato, potato, lasciato il giusto terreno e lasciato vivere fino all’ultimo, fino alla sua sostituzione con un alberello nuovo, come facevano i vecchi contadini (categoria che purtroppo non esiste più). Nel caso di questo abete o quello che è nella sua varietà, sono anni che pende verso la piazza, anche senza il peso della neve. Non è tanto il pericolo per le auto parcheggiate sotto, piuttosto per le persone che circolano ed anche, perché no, per l’estetica. Non sono molto pratico, ma così a lume di naso, forse bastava tagliare in passato un grosso ramo e poco altro, che, con il suo peso ed il suo volume, ne impediva una crescita più retta ed armonica.

      (Elio)

      • Firma - (elio)