Home Primo piano A scuola di “Scapinella”

A scuola di “Scapinella”

47
1

Riceviamo e pubblichiamo

***

 

fenice scapinella"L'associazione culturale la Fenice di Felina organizza per il mese di febbraio un Corso di Scapinella.

Lo scopo del corso è di imparare a fare la calza come si faceva una volta ma anche riscoprire la lana vera, vorremmo utilizzare la lana di pecora della Fattoria di Tobia di Gova di Villa Minozzo, un'azienda giovane che produce formaggio di pecora e anche la lana, naturalmente si tratta di una lana più grezza ma di alto valore culturale e sociale.

Abbiamo scoperto di recente che la lana viene considerata un rifiuto speciale! Deve essere smaltita con le stesse modalità dei rifiuti pericolosi, oli esausti o carni putrefatte, questo ci ha veramente colpite e per questo vorremmo far riscoprire l'utilizzo della lana vera, promuovendo questa azienda che la lavora. Il corso costa € 20.00 escluso il materiale, chi lo possiede può utilizzare il proprio chi non lo possiede e vuole provare la lana vera, lo può comunicare al momento dell'iscrizione e provvederemo noi ad acquistare lana e ferri."

Grazia Fossa

1 COMMENT

  1. E’ davvero bello scoprire che ci sono altri, altre, che fanno piccole-grandi cose che richiamano alle nostre radici. Senza avere paura di testimoniare che il nostro passato ha tanti aspetti che possono ancora vivere, perchè erano veri. Anche noi dell’Associazione Amanzio Fiorini abbiamo avviato in autunno un corso di scapinella che prosegue. A questo corso hanno partecipato ragazze più o meno giovani della montagna e della pianura e “ragazze di una certa età” che ci hanno insegnato l’arte della scapinella. Abbiamo ancora tanto da imparare (siamo ancora al tacco!), ma in quelle giornate abbiamo imparato tantissime cose che non sapevamo delle donne della nostra montagna e poi abbiamo riso, ci siamo raccontate dei segreti e abbiamo provato il piacere di stare insieme.

    (Rosi Manari)

    • Firma - RosiManari