Home Società Cronisti in classe

Cronisti in classe

63
3

Riceviamo e pubblichiamo dall'Istituto comprensivo di Toano:

***

Il Resto del Carlino ripropone anche nell'anno scolastico 2012-2013, in tutte le sue edizioni locali,  il  campionato di giornalismo riservato a tutti  gli  studenti  delle  scuole  medie  inferiori  di  Emilia  Romagna, Marche e Rovigo. Fra le trentadue scuole partecipanti a questa edizione, tre sono della provincia di Reggio Emilia, di cui una dell’Appennino reggiano: I.C. Comprensivo Ugo Foscolo di Toano.

Nelle motivazioni del concorso si legge “Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte ad una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l'invadenza televisiva e gli  stessi  “social  network”  lasciano  ben  poco  spazio  alla  riflessione  e all'indagine e, a volte, ingenerano disorientamento… L'obiettivo  finale  è  quello  di  far avvicinare  gli  studenti  alla  “fabbrica”  delle  notizie,  da  protagonisti oltre  che  da  lettori  attenti.  Sono  loro  infatti,  assieme  ai  “prof”,  gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale… I ragazzi sono chiamati a “creare”  un’intera pagina di giornale, con tanto  di  titoli  e  foto.  Se  vorranno,  potranno  produrre  per  il  web anche  materiali  multimediali.  Sotto  la  guida  del  docente-tutor  i “cronisti in classe” acuiranno il loro spirito critico e si avvicineranno in modo divertente al mondo dell’informazione.”

La partecipazione a questo campionato parte da lontano per i giovani del crinale, da una tradizione consolidata legata allo sforzo di apprendere i diversi linguaggi della comunicazione, un modo davvero interessante per fare connessione col mondo giornalistico.

Da ben sette anni gli alunni toanesi formano una vera e propria redazione per “La Gazzetta di Ugo”, Foscolo naturalmente,  il giornale dell’istituto, con la partecipazione di alcune classi anche della scuola Primaria.

I professori che hanno seguito questo progetto fin dall'inizio sono Roberta Basinghi, Francesco L’Abbate, Vincenzo Volpi e Tiziana Dongiovanni.

La preside, Silvia Razzoli, con orgoglio afferma: “Al di là del concorso in sè, è molto bello vedere i ragazzi che escono da scuola con il loro quotidiano sotto il braccio, perché se lo vogliono leggere con calma a casa. Nasce così l’attitudine mentale ad ascoltare il mondo e a leggerlo anche attraverso i quotidiani.”

Negli ultimi tre anni i ragazzi di Toano hanno visto aggiudicarsi un “Carlino d'oro”, un “Carlino d'argento” ed una menzione speciale.

“Non è facile sconfiggere il razzismo. Le esperienze di vita dei ragazzi che abitano nei piccoli paesi di montagna”, con questo titolo i componenti della redazione: Sara Baroni, Giorgia Basinghi, Eleonora Battani, Nio Boschini, Matteo Castellani, Samuele Filippi, Elisa Manfredini, Sara Meglioli, Nicolò Reati e Francesca Roccatagliata delle classi seconde della medie affrontano il delicato argomento dell’integrazione.

Questo è il link alla pagina web dove poter votare il frutto del lavoro di squadra dei ragazzi, andata in stampa martedì 22 gennaio, con un click sul cuore affianco al numero.

 

 

Classe seconda A
La classe seconda A
Classe seconda B
La classe seconda B

 

3 COMMENTS

  1. Bravi ragazzi! Conosco molto bene il Prof. Francesco l’Abbate! Severo ma cosciente che per “sapere” occorre impegnarsi, come ha fatto e continua a fare pure lui! Vedo e leggo che vi impegnate anche nel sociale! Continuate così e soprattutto fatelo con passione! Io ho votato ed invito i lettori di Redacon a fare altrettanto, cercando il Resto del Carlino di Reggio Emilia, entrando, sulla destra, vi è la sezione dedicata al concorso. Si clicca, si cerca Reggio Emilia, si sceglie la scuola Ugo Foscolo di Toano e si vota l’articolo. Non è facile sconfiggere il razzismo! …Invito tutti a votare perché, vincendo, i ragazzi si sentiranno maggiormente stimolati!

    (Luisa Valdesalici)

    • Firma - LuisaValdesalici
  2. Complimenti per il bel lavoro ma soprattutto per le cose che avete scritto nel giornale. Ho votato seguendo il link messo nell’articolo qui sopra che porta direttamente alla pagina dove si vota. Buon lavoro a tutti, alunni e insegnanti.
    (AnnaMariaGualandri)

    • Firma - AnnaMariaGualandri
  3. Brava Prof. !!! Non ho letto con attenzione le ultime due righe!!! Merito un’ insufficienza! Ottima precisazione… dal link si vota in un attimo! Fatelo, perché, come dice la Prof. Gualandri, è un bel lavoro e belle sono pure le testimonianze di integrazioni riportate.
    (Luisa Valdesalici).

    • Firma - Luisa Valdesalici