Home Cronaca Forte scossa di terremoto

Forte scossa di terremoto

9
14

L'epicentro a Castelnuovo Garfagnana

Come un boato e di brevissima durata. Dal toanese al vettese, ma sappiamo anche del modenese, del reggiano e della media val d'Enza è quello che si è registrato pochi minuti fa; percepito dalla Lombardia al centro Italia. Proprio ieri la reinsediata Commissione Grandi rischi aveva confermato lo stato d'attenzione. Aggiornamenti appena disponibili.

* * *

L'epicentro è stato localizzato a pochi chilometri da Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca - 20 km in linea d'aria da Castelnovo -, con una magnitudo di 4.8. La scossa  è avvenuta alle 15,48 a una profondità di soli 15 km.

Una seconda scossa, rilevata in questo caso solo dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuta alle 15,53, con magnitudo 2.3.

Il corrispondente grado Mercalli della odierna scossa, 4,8 Richter, è il V, che significa "forte".

14 COMMENTS

  1. Una strana coincidenza: anche l’anno scorso la data 25 gennaio ci ha rifilato una scossa di 4,2 verso l’una di notte e un’altra di 4,9 al mattino alle 9…….. però l’epicentro era nella pianura padana.

    (Cinzia Ruspaggiari)

    • Firma - CinziaRuspaggiari
  2. Farci l’abitudine non e’ possibile soprattutto se oltre alla paura ci sono anche danni e feriti. Nel contempo nel silenzio generale e con l’autorizzazione degli amministratori, si continua a scavare nella Pianura Padana alle ricerca di gas da sfruttare . . . .
    (Alex)

    • Firma - Alex