Home Cronaca Adriana e Peppo. Un intreccio di vita e di storia. Per sempre

Adriana e Peppo. Un intreccio di vita e di storia. Per sempre

10
12

E’ morta ieri a Casina dove era nata 91 anni fa, Adriana Caroli ved. Gregori. Lascia le figlie Mariolina, Renata Vally e Donatella, i generi Gian Guido Folloni e Nazario Ferrari, numerosi nipoti e pronipoti. I funerali si svolgeranno domenica alle 15 nella chiesa parrocchiale di Casina quindi si raggiungerà il cimitero locale.

Adriana era molto nota e apprezzata a Casina per aver gestito con successo, dal dopoguerra fino agli anni Ottanta, il più grande negozio di alimentari del paese insieme al marito Alpenore Gregori detto Peppo, morto 5 anni fa il 26 gennaio. Il destino ha legato la loro morte a una data, quella della battaglia di Nikolajewka, particolare nella vita di Alpenore Gregori, sergente maggiore degli alpini al Quartier Generale della Divisione Tridentina sui fronti francese, greco-albanese e russo, cui seguì la cattura al Brennero l’8 settembre e la prigionia in Germania. Era uno degli ultimi reduci di Russia, dove si era distinto nel dramma della ritirata per l’intraprendenza e il coraggio che lo contrassegnava, come testimoniano due croci al merito di guerra e una medaglia di bronzo al valor militare.

Alpenore Gregori era mancato 5 anni fa, proprio nel 65° anniversario della battaglia di Nicolajewka, ora la moglie è morta poche ore prima, alla vigilia del 70° anniversario e il funerale si terrà a 5 anni esatti da quello del marito.

Adriana era molto conosciuta a Casina per l’affabilità e la competenza con cui svolgeva il proprio lavoro e l’erbazzone, le tagliatelle e i cappelletti “dell’Adriana” erano ricercati dai casinesi come da chi rientrava in città al termine della villeggiatura. L’avanzare dell’età del marito e propria, insieme forse all’avvento dei supermercati anche nei paesi, l’avevano costretta a ritirarsi alle soglie dei sessant’anni, ma “Da Peppo” a Casina rimane il marchio indiscusso del negozio tradizionale e di una grande ospitalità.

12 COMMENTS

  1. Erano le caramelle, ah, come erano buone, quelle che i miei genitori comperavano da Adriana e Peppo quando, bimbo, venivo in vacanza a Casina. E Adriana mi lascia questo ricordo insieme a quello del suo sorriso. Condoglianze alle figlie e ai nipoti.

    (Luciana e Maurizio Bonaccini)

    • Firma - LucianaeMaurizioBonaccini
  2. Un ricordo particolare e’ sempre vivo per Peppo e Adriana che 27 anni fa sono stati i miei maestri per intraprendere questa attività. Il motto di Peppo,che non scordero’ mai era ‘i go tot’. Sentite condoglianze a tutti i famigliari.
    (Fiorenzo Busanelli)

    • Firma - Fiorenzo Busanelli