Home Cronaca Sul web per promuoversi

Sul web per promuoversi

2
0

L’avvento del social web ha cambiato profondamente il nostro modo di comunicare e oggi chiunque può creare, distribuire, condividere e valutare i contenuti in rete. Chi cerca sul web uno spazio per promuovere se stesso o un’attività deve saper orientarsi, conoscere i nuovi strumenti, farsi comprendere e comunicare in modo efficace la propria identità e i propri progetti.

È questo l’obiettivo del laboratorio di comunicazione digitale e social media che il Comune di Castelnovo ne’ Monti ed il Centro giovani “Il formicaio” propongono ai ragazzi fino ai 35 anni del territorio della Comunità montana, nell’ambito del progetto “ON - laboratorio creativo itinerante”.

Il laboratorio si propone di fornire una visione d’insieme della comunicazione digitale attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta degli strumenti del mestiere. I partecipanti impareranno a comprendere il funzionamento e i principi del content marketing, a curare un blog, a creare contenuti e diffonderli sul web attraverso i principali social media, a utilizzare gli strumenti del web 2.0 per dare forma a un progetto culturale e a strutturare un piano di comunicazione digitale per promuoverlo.

Il laboratorio mira a fornire le competenze anche attraverso la realizzazione di un project work: in collaborazione con la docente, elaborando un progetto legato alla cultura, al divertimento e alle interazioni dei giovani sul territorio e creando la campagna online necessaria a promuoverlo. Al termine del laboratorio verrà anche proposto un workshop finale, durante il quale verranno approfonditi i contenuti del corso grazie all’incontro con esperti del settore della comunicazione digitale.

Il laboratorio, condotto da Caterina Tonon, editor, digital pr, content manager e giornalista, inizierà il 16 febbraio prossimo presso il Centro Culturale Polivalente di Castelnovo ne’ Monti. Per informazioni ed iscrizioni: Comune di Castelnovo ne’ Monti, Novella Notari - 0522/610276 - [email protected] - www.onlab.re.it. Le iscrizioni sono obbligatorie e scadono lunedì 11 febbraio.

ON è un progetto della Provincia di Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Arci Reggio Emilia e diversi comuni del territorio reggiano, volto ad incentivare la creatività giovanile, con uno sguardo attento alle nuove tecnologie e al loro utilizzo in campo artistico e professionale.