Home Cronaca Laboratori a Baiso

Laboratori a Baiso

4
0

Baiso 1

Pronti partenza e…. via!! Ritornano i laboratori creativi organizzati dal Comune di Baiso, in collaborazione con Solidarietà 90, rivolto a tutti i bambini che vanno dai 5 agli 11 anni. Anche quest’anno, grazie al successo di partecipazione degli anni passati, il progetto che inizia Sabato 2 Febbraio, e che prende il nome di “Raccontare con le Mani” ha l’obbiettivo di sviluppare le abilità manuali e creative dei bambini attraverso la proposta, in ogni incontro, di laboratori artistico-artigianali per costruire giocattoli, sculture, maschere, immagini animate e burattini.

Gli incontri saranno sei e ognuno sarà strutturato in tre momenti principali: momento introduttivo con breve racconto finalizzato a coinvolgere e incanalare l’energia dei bambini, momento laboratoriale che corrisponde alla fase esecutiva di lavoro, e momento finale con il riordino dei materiali.

I laboratori si svolgeranno tutti all’interno della sala ricreativa del Centro Civico Carlo Alberto Dalla Chiesa, tutti i bambini avranno a disposizione, oltre a spazi attrezzati, materiali e strumenti e una figura specialistica  a cui fare riferimento.

Baiso 2I laboratori si concluderanno  con una assoluta novità, l’ultimo incontro saranno bambini e genitori insieme che daranno vita  ad un entusiasmante laboratorio sui cartoni animati.

"Lo scopo che ci prefiggiamo con i nostri laboratori - asserisce Giuliano Caselli, assessore alla scuola - è quello di far trascorrere un momento di divertimento ai bambini, di aiutarli a costruire tra di loro una buona rete di relazioni e amicizie, di educarli al riutilizzo e al riuso dei materiali, ma soprattutto è insegnare a loro che è ancora possibile giocare e divertirsi in modo semplice e naturale, usando un po’ di fantasia e creatività.