Home Primo piano Stop ai mezzi pesanti fino alle ore 22 di lunedì per emergenza...

Stop ai mezzi pesanti fino alle ore 22 di lunedì per emergenza neve

2
0

"Si informa che a seguito delle comunicazioni di Viabilità Italia e delle previsioni meteo trasmesse dal Dipartimento della protezione civile, sentito il Comitato operativo per la viabilità della provincia riunitosi nel pomeriggio odierno in Prefettura, tenuto conto del preannunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose che si protrarranno a partire dalla nottata e con intensificazione dalle prime ore del mattino di domani 11 febbraio, sentito il Prefetto di Bologna, con ordinanza prefettizia adottata ai sensi dell’art. 6 comma 1 del codice della Strada è stato disposto il divieto di circolazione sull’intera rete viaria della provincia dei veicoli commerciali con peso complessivo a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito di trasporti e veicoli eccezionali, a decorrere dalle ore 22 odierne e sino alle ore 22 di domani 11 febbraio".

Sono previsti accumuli tra i 35 cm e i 45 cm sulla fascia appenninica, tra i 20 cm e i 30 cm sulla pianura occidentale, tra i 10 cm e i 20 cm sulla pianura centro-orientale e fino a 5 cm sulla fascia costiera. L'allerta vento non riguarda le pianure di Modena, Reggio, Parma e Piacenza.

Dopo un ulteriore calo termico, in arrivo la neve su buona parte del nord Italia. Sta per concretizzarsi la «seconda fase» di questo inverno, delineata e prevista da ReggioEmiliaMeteo esattamente nove giorni fa.

Le temperature hanno già subito un calo generalizzato, la cui sensazione è in certe occasioni acuita dai venti settentrionali.

Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, nonché delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dagli eventi, per sensibilizzare preventivamente l'intero sistema sulle misure che dovranno essere attuate per limitare le criticità.  Vista l'ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti e le conseguenti criticità che potrebbero determinarsi, il Dipartimento di Protezione Civile ha già  autorizzato l'attivazione preventiva delle  organizzazioni di volontariato di protezione civile allo scopo di supportare le misure operative, anche di natura preventiva, che saranno adottate a livello locale per ridurre gli eventuali disagi alla popolazione, nonchè per garantire le necessarie attività di assistenza in caso di emergenza. (ANSA)

 

camion neve