Home Cultura Come invecchiare con successo

Come invecchiare con successo

8
0

Incontro con l’autore, la fortunata rassegna domenicale della Biblioteca Panizzi, ospita domenica 17 alle 10.45 il libro Purché siano grigi solo i capelli del dottor Giovanni Gelmini di Canossa con un titolo che non passa inosservato: “Come invecchiare con successo”, il segreto che tutti vorremmo conoscere. Il noto geriatra presenta infatti la nuova edizione  del volume “Purché siano grigi solo i capelli”, tappa preziosa del percorso avviato anni or sono per la divulgazione di studi e ricerche “sulla e per la vecchiaia” con  pubblicazioni, conferenze e contatti diretti con i protagonisti e con gli operatori specializzati. Attraverso analisi delle situazioni, indicazioni comportamentali e prescrizioni terapeutiche, gli anziani sono aiutati ad accettare il loro stato anagrafico e le modificazioni che ciò arreca alle loro abitudini e alle loro possibilità espressive, adottando le precauzioni e gli accorgimenti che possono facilitare l’invecchiamento. Il dott. Gelmini afferma esplicitamente che se una zona grigia deve esistere nella vita degli anziani, essa deve essere limitata al colore dei capelli: in questo modo si può affrontare serenamente il prolungarsi dell’esistenza umana che la scienza e il progresso ipotizzano per il terzo Millennio.

Scritto con scorrevolezza, in uno stile colloquiale che rende comprensibile ogni aspetto dell’analisi scientifica, il libro del dott. Gelmini si avvale degli apporti di psicologi, terapeuti e gerontologi: pagina dopo pagina l’autore induce l’anziano a fugare i timori e a ridimensionare i pregiudizi che normalmente affliggono le persone che valicano una certa soglia dell’età.

Come afferma Gianbattista Guerrini nella prefazione, quest’opera “aiuta tutti noi a comprendere che il nostro corpo cambia con l’età ed a leggere i segni e i sintomi delle principali malattie, adottando gli accorgimenti che possono migliorare la salute e preservare l’autonomia”. In tal modo è possibile restare protagonisti della propria vecchiaia.

Il volume è illustrato con immagini di anziani realizzate da Elisa Pellacani a Barcellona, Napoli, Reggio Emilia e Venezia.

Per l’apporto che può recare al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, l’opera di Giovanni Gelmini merita un’adeguata diffusione nei circoli sociali, nei luoghi di degenza e di riabilitazione, ma anche nelle famiglie. Essa costituisce un utile riferimento per chi è coinvolto nei problemi della “terza età”, i protagonisti di questa stagione della vita e coloro che, per scelta personale o per impegno professionale, si dedicano alla cura degli anziani.