Home Cultura E’ tempo di iscriversi per il prossimo anno scolastico

E’ tempo di iscriversi per il prossimo anno scolastico

3
2

downloadTempi moderni, società digitale. Da quest'anno ci si iscrive per il prossimo anno scolastico on line, da casa propria con il codice della scuola a cui si vuole iscrivere il proprio figlio. Lo devono fare tutti e per tutti gli ordini di scuola. La nuova procedura però pare non allettare molto le famiglie che stanno tergiversando.

Al momento attuale in tutta la provincia di Reggio Emilia siamo al 50% delle iscrizioni. C'è chi è ancora indeciso su quale scuola scegliere, il passaggio dalla terza media alla prima superiore è un rito di passaggio adolescenziale importante, e lo è per tutto il sistema familiare, per il territorio che determinate scelte invece di altre, con profili in uscita formativi differenziati. A guidare i nostri alunni locali il CCQS, centro coordinamento qualificazione scolastica, che si è occupato assieme alle scuole dell'orientamento verso le scuole superiori, informando e sostenendo le famiglie e supportando le scuole nell'accogliere, aprire, informare.

Da quest'anno c'è la possibilità di scegliere un nuovo indirizzo presso l'ISS, Istituto Tecnico Professionale di Istruzione Superiore: l'indirizzo Tecnico Turistico. Già presente fino a qualche anno fa, ora è stato rinnovato e ripensato insieme alle strutture turistiche territoriali. Tutta la rete dei servizi ha espresso l'importanza fondamentale di avere operatori formati in campo turistico per rispondere all'esigenza del territorio che enormi potenzialità turistiche. Da quello sportivo, escursionistico a quello storico artistico, enogastronomico. In tutto l'Appennino ci sono risorse e bellezze da conoscere, studiare e far conoscere. Non ultimo si sta assistendo a un fenomeno sociale interessante: il ritorno alle proprie radici, al recupero di una archeologia del ricordo, degli affetti. Un turismo quindi che è anche intimo e affettivo, familiare.

Tutto il polo scolastico tecnico-liceale insieme a quello tecnico-professionale aspetta le scelte delle famiglie.

In caso di necessità contattare le segreterie di ogni scuola che procederanno ad aiutare le famiglie a compilare le iscrizioni on line.

Un in bocca al lupo per una scelta ai ragazzi che andranno alle superiori. Che sia dettata da passione, con la consapevolezza e la determinazione di acquisire preparazione, formazione, conoscenza e professionalità.

 

2 COMMENTS

    • Sì ha ragione, l’iscrizione on line la devono fare tutti gli studenti di tutte le classi prime (elementari, medie e superiori). Per le classi successive saranno date indicazioni nelle singole scuole, di solito si dà una conferma alla segreteria a tempo debito e si pagano le relative tasse di iscrizione (dove richieste). L’iscrizione entro il 28 febbraio è richiesta solo per le future prime. Nel dubbio comunque è sempre bene informarsi nelle segreterie di riferimento, come anche nel caso la famiglia non avesse un computer collegato in rete a casa, può fare l’iscrizione on line direttamente presso la segreteria della scuola.

      (agc)