Home Ultime notizie Allerta meteo: la situazione è critica; la nevicata non accenna a terminare....

Allerta meteo: la situazione è critica; la nevicata non accenna a terminare. Preoccupazione per il voto

7
2
Castelnovo - piazza Martiri della libertà 
Castelnovo - piazza Martiri della libertà

 

 

 

 

 

il paese di Castelnovo visto da Bellaria
il paese di Castelnovo visto da Bellaria

 

 

 

Una Castelnovo con tanta neve e un Appennino in toto; non basta aver spalato e già ne cade dell'altra. E dire che l'avevano previsto: "estate calda, inverno nevoso". Mai come stavolta le previsioni hanno fatto centro con puntualità: dal pomeriggio con crescente intensità ha iniziato a nevicare.

Si vedono in giro mezzi spalaneve ma la situazone delle strade non è ottimale, conviene montare le catene, mentre le forze dell'ordine invitano a circolare solo in caso di effettiva necessità. Anche per i marciapiedi vale lo stesso discorso; dove sono stati ripuliti si va accumulando altra neve.

Un invito alla prudenza, da parte di tutti, è doveroso. Tra l'altro la temperaura rigida forma anche del ghiaccio, mentre le previsioni indicano un nuovo peggioramento nella notte. Pochi, in paese, i negozi aperti, per lo piu' supermercati.E domani, a quanto pare, il registro non cambia; bisognerà aspettare la prossima settimana per registrare un miglioramento consistente. E fare spazio alla primavera che, mai come quest'anno, pare davvero "desideratissima".

 

AGGIORNAMENTO ORE 21.00 - Preoccupazione per la forte nevicata sul voto per le elezioni per il rinnovo del Parlamento di domenica e lunedì. Da Collagna il sindaco Bargiacchi informa che il Comune metterà a   disposizione il servizio di trasporto gratuito per persone anziane o disabili che abbiano oggettive difficoltà a raggiungere i seggi, anche in conseguenza delle avverse condizioni metereologiche. Per richiedere il servizio occorre telefonare in Comune al n. 0522/897120 domenica 24/02 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e lunedì 25/02 dalle ore 08,00 alle ore 13,00.

A Villa Minozzo ci penserà la Croce Verde a portare ai seggi le persone in difficoltà: occorrerà chiamare il numero 0522801449.

A Baiso ci penserà la Croce Rossa Italiana assieme al Comune, che hanno messo a  disposizione un mezzo attrezzato e un volontario, organizzando un servizio di trasporto  per le persone veramente in difficoltà che ne facciano richiesta. Per accedere al servizio chiamare il numero 0522 993502 oppure 0522 993511.

A Casina la Protezione Civile: con un servizio di trasporto  attivo domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00,  lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per accordi sulle modalità telefonare al n. 348/5815990.

A Toano la Croce Rossa – gruppo Protezione Civile, renderà disponibile un’auto attrezzata, con autista, per la giornata di domenica 24 febbraio 2013, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, per prenotare sarà sufficiente chiamare il numero 0522805519-

Il Sindaco di Castelnovo, Gianluca Marconi, nel ringraziare la Croce Verde e il suo Presidente per l'aiuto e la collaborazione offerti in relazione alle operazioni di voto, rammenta che gli Uffici comunali, in queste ore, sono a disposizione dei cittadini per affrontare e risolvere disagi e problemi che si dovessero verificare.

Nevicata 2013, Valestra (foto Loretta Amorini)
Questa la situazione a Valestra a metà pomeriggio (foto Loretta Amorini)

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100       VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

 

 

2 COMMENTS

  1. Confermo la disponibilità della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, nell’ambito della convenzione con il nostro Comune, al trasporto dei cittadini, che ne avessero bisogno, ai seggi di appartenenza per votare. Colgo l’occasione per ringraziare la Croce Verde sempre disponibile e pronta a rispondere ai bisogni della nostra comunità. Ricordo comunque che gli uffici comunali elettorali (anagrafe) in questi giorni sono ovviamente sempre aperti per garantire l’accesso al voto e dare indicazioni sui servizi istituiti dal comune per questo importante appuntamento elettorale. Buon lavoro e grazie ai presidenti e agli scrutatori dei seggi, ai dipendenti comunali dell’ufficio elettorale e del servizio lavori pubblici e patrimonio del comune, ai nostri spalatori, ai ragazzi del Ginepro, alla Polizia municipale e a tutte le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo forestale, Vigili del fuoco, ecc. che con il loro lavoro garantiscono ai cittadini il diritto al voto, pratica fondamentale della democrazia e della partecipazione.

    (Gian Luca Marconi sindaco di Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - GianlucaMarconiSindaco