Home Ultime notizie Bacco tra i banchi di scuola dell’IIS Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti

Bacco tra i banchi di scuola dell’IIS Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti

37
3
226506_10200828404939034_83638791_n
Un momento del corso

Nel fervore dei preparativi per la grande kermesse internazionale di Verona “Vinitaly” la delegazione AIS di Reggio Emilia prosegue nell’attività di formazione e divulgazione della cultura vitivinicola di qualità sul territorio. Avviato presso l’Istituto Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti il corso di qualificazione professionale di 1 ° livello al quale gli studenti dell’Istituto hanno partecipato numerosissimi, consci dell’importanza della formazione professionale per un più rapido inserimento nel mercato del lavoro. Ad aprire le danze il Presidente AIS Emilia Romagna Quirino Piccirilli. Con questa azione progettuale, la Presidenza dell’Istituzione Scolastica in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, intende perseguire molteplici obiettivi, primo fra tutti la qualificazione delle giovani generazioni mediante lo studio e la conoscenza del patrimonio enogastronomico locale e nazionale. Il corso, articolato in quindici lezioni teorico-pratiche afferenti il mondo vitivinicolo e ristorativo, pone al centro i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero che , mediante la conoscenza dei prodotti del territorio, rappresenteranno l’anello di congiunzione tra i produttori e il consumatore finale.

Il progetto, spiega la prof.ssa Giovane Maria Grazia, si prefigge la finalità di favorire nei ragazzi il senso di appartenenza ad una associazione di professionisti che opera a livello nazionale ed europeo il cui contributo umano, culturale e didattico permetterà loro di acquisire ottimi livelli di professionalità e specializzazione oltre una forte motivazione al lavoro.
Il mondo di Bacco con le sue declinazioni cromatiche e le mille sfumature odorose sarà il protagonista indiscusso dei tanti pomeriggi tra i banchi di scuola. Un occasione per approfondire la cultura del vino, per scoprire le tradizioni di un’arte antica, per conoscere gli abbinamenti tra cibo e vino. Un percorso fatto di passione ed emozioni sensoriali e tattili accompagnati dall’alta professionalità tecnica e comunicativa di grandiosi relatori ufficiali AIS. Tutto questo partendo dalla natura, dal nostro territorio e dalla vivacità e dinamicità dei nostri cari ragazzi.

3 COMMENTS

  1. L’Istituto Alberghiero di Castelnono ne’ Monti è una nostra eccellenza montanara che dà a chi lo frequenta certezza di trovare lavoro anche prima di diplomarsi. Conosco almeno due ragazzi che si son ben piazzati nel campo della ristorazione e ne sono molto soddisfatti. Dopo tutto il nostro Appennino è a vocazione agro-turistica e su questo punto bisogna investire sia per le strutture ma, soprattutto, sulla formazione delle maestranze. Entrando in un locale della nostra montagna si nota subito se a servire c’è un giovane proveniente dall’Alberghiero o uno qualsiasi che, pur proveniente dalla gavetta, non possiede un retroterra culturale che soltanto un Istituto di eccellenza può dare.

    (Bruno Tozzi – consigliere di Comunità Montana)

    • Firma - brunotozzi